Torta integrale senza zucchero, latte e uova
La torta integrale senza zucchero, latte e uova è un dolce semplice e leggero per la prima colazione di tutta la famiglia.
La torta integrale senza zucchero, latte e uova, è un dolce semplice, leggero e nutriente, particolarmente adatto ad un regime dietetico controllato o semplicemente a chi vuole scegliere un dolce “poco dolce” con cui non sentirsi in colpa, con cui potersi deliziare nella pausa caffè, a colazione o a fine pasto, senza dover temere di assumere troppe calorie.
Ma la torta integrale senza zucchero, uova e latte ha anche il grandissimo vantaggio di essere un vero piacere per il palato, soprattutto per quei palati più fini e inclini al piacere dei sapori rustici, quando si vuole avvertire a 360° il piacere di quel che si sta mangiando, senza la predominanza del sapore dolce dello zucchero.
Indice
Come fare la torta integrale senza zucchero, latte e uova



15 minuti
-
50 minuti
Inoltre la torta integrale senza zucchero, uova e latte è anche la scelta perfetta per chi ha problemi di intolleranza alla proteine del latte o alle uova. Perfetto quindi per una dieta vegetariana e vegana, dove non sono ammessi tutti gli alimenti in qualche modo derivati dal latte. Giusto ora per chi si sta chiedendo come sia possibile preparare un dolce senza zucchero, che comunque abbia un sapore abbastanza dolce, voglio subito tranquillizzarvi dicendovi che non ci sono “strani” ingredienti, ma viene solo utilizzato lo sciroppo di riso al posto dello zucchero. Questo è un dolcificante “poco dolce”, che non ha niente a che fare con lo zucchero, resta quindi un prodotto perfetto per chi segue una dieta senza zucchero e con ridotto apporto di calorie.
Leggi anche come fare la Torta integrale con gocce di cioccolato
Consigli e curiosità
In sostituzione allo stampo per plumcake potrete utilizzare uno stampo per dolci di 18-20cm di diametro.Ingredienti per 6 persone
- 300 gr di farina integrale
- 50 gr di fecola di patate
- 150 gr di nocciole (sgusciate)
- 90 gr di sciroppo di riso
- 300 ml di latte vegetale
- 50 ml di olio di semi
- 1 arancia (la scorza grattugiata)
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Strumenti Utilizzati
- Stampo per plumcake
Preparazione
Plumcake integrale senza zucchero, latte e uova 2
Per preparare la torta integrale senza zucchero, latte e uova iniziate a mettere le nocciole in una mixer e frullatele fino ad ottenere una polvere. Quando si lavora la frutta secca con le lame occorre lavorare a più riprese, poichè le lame surriscaldandosi contribuiscono a far rilasciare olio alla frutta.
Plumcake integrale senza zucchero, latte e uova 3
Riunite quindi in una ciotola la farina integrale, la fecola di patate, il lievito per dolci, le nocciole frullate, la scorza grattugiata dell'arancia ed un pizzico di sale e mescolate bene il tutto.
Plumcake integrale senza zucchero, latte e uova 5
Aggiungete ora i liquidi: il latte vegetale, l'olio e lo sciroppo di riso e mescolate tutto, senza lavorare troppo il composto.
Plumcake integrale senza zucchero, latte e uova 6
Versate l'impasto in uno stampo per plumcake rivestito con della carta da forno ed infornate il dolce in forno statico preriscaldato a 180° per 50 minuti circa. Verificate sempre la cottura con uno stecchino. Quando la torta pronta sfornatela e lasciatela raffreddare completamente.
Servire
La vostra torta integrale senza zucchero, latte e uova è pronta per essere servita e gustata.

