Torta Magica
La torta magica alla vaniglia è una torta sorprendente per la sua semplicità e per l'incredibile effetto a tre strati che si ottiene dopo la cottura.
La torta magica alla vaniglia è una torta incredibilmente semplice, economica e di grande effetto. La particolarità di questa torta, ovvero la sua magia, risiede nel fatto che dopo la cottura, la torta si stratifica in tre parti: sul fondo acquista una consistenza tipo flan, al centro sembra una crema densa come un budino ed in superficie è morbida e spugnosa come un pan di spagna.
La torta magica è un dolce molto semplice da preparare, che si concretizza nella "magia" dei tre strati grazie ed effetti "chimici" che vengono a crearsi in cottura, per la particolare consistenza dell'impasto. Per una riuscita perfetta è però strettamente necessario attenersi perfettamente alla ricetta, indicazioni di esecuzione, ingredienti e quantità.
Come fare la torta magica
30 minuti
2 ore
80 minuti
La torta magica è una ricetta molto diffusa sul web, una di quelle ricette che in pochissimo tempo hanno fatto il giro della rete, raggiungendo tutto il mondo. Ne sono state prodotte numerose versioni, al cioccolato, alla Nutella, al caffè, senza glutine... La versione alla vaniglia è quella più semplice ed originale che vi consiglio in qualche modo di provare.
Leggi anche come fare la Torta alla Nutella con 2 ingredienti
Ingredienti per 12 persone
- 115 gr di farina 00
- 150 gr di zucchero (semolato)
- 120 gr di burro (fuso e raffreddato)
- 4 uova (intere)
- 500 ml di latte (intero, appena tiepido)
- 1 cucchiaio di acqua (ghiacciata)
- 1 cucchiaino di succo di limone (o aceto di vino bianco)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o i semi di una bacca)
- 1 pizzico di sale
Per Spolverizzare:
- q.b. di zucchero a velo
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Teglia quadrata 20x20cm