Torta Magica
La torta magica alla vaniglia è una torta sorprendente per la sua semplicità e per l'incredibile effetto a tre strati che si ottiene dopo la cottura.
La torta magica alla vaniglia è una torta incredibilmente semplice, economica e di grande effetto. La particolarità di questa torta, ovvero la sua magia, risiede nel fatto che dopo la cottura, la torta si stratifica in tre parti: sul fondo acquista una consistenza tipo flan, al centro sembra una crema densa come un budino ed in superficie è morbida e spugnosa come un pan di spagna.
La torta magica è un dolce molto semplice da preparare, che si concretizza nella "magia" dei tre strati grazie ed effetti "chimici" che vengono a crearsi in cottura, per la particolare consistenza dell'impasto. Per una riuscita perfetta è però strettamente necessario attenersi perfettamente alla ricetta, indicazioni di esecuzione, ingredienti e quantità.
Come fare la torta magica

30 minuti
2 ore
80 minuti
La torta magica è una ricetta molto diffusa sul web, una di quelle ricette che in pochissimo tempo hanno fatto il giro della rete, raggiungendo tutto il mondo. Ne sono state prodotte numerose versioni, al cioccolato, alla Nutella, al caffè, senza glutine... La versione alla vaniglia è quella più semplice ed originale che vi consiglio in qualche modo di provare.
Leggi anche come fare la Torta alla Nutella con 2 ingredienti
Ingredienti per 12 persone
- 115 gr di farina 00
- 150 gr di zucchero (semolato)
- 120 gr di burro (fuso e raffreddato)
- 4 uova (intere)
- 500 ml di latte (intero, appena tiepido)
- 1 cucchiaio di acqua (ghiacciata)
- 1 cucchiaino di succo di limone (o aceto di vino bianco)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o i semi di una bacca)
- 1 pizzico di sale
Per Spolverizzare:
- q.b. di zucchero a velo
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Teglia quadrata 20x20cm
Preparazione
Torta magica 2
Per preparare la torta magica alla vaniglia prendete le uova che dovranno essere a temperatura ambiente ed iniziate a separare gli albumi dai tuorli, facendo attenzione a non rompere il tuorlo "sporcando" gli albumi, altrimenti sarà difficile montare bene questi ultimi. Montate quindi a neve gli albumi, con le fruste di uno sbattitore elettrico o di una planetaria, aggiungendo un pizzico di sale ed il succo del limone filtrato (o l'aceto di vino bianco). L'aggiunta di questi due ingredienti conferisce stabilità e sofficità agli albumi, in questo modo saranno voluminosi ma comunque morbidi.
Torta magica 3
Mettete gli albumi da parte e nel boccale pulito e asciutto mettete lo zucchero e i tuorli, iniziateli a lavorare fino ad ottenere una crema liscia e gonfia. Aggiungete quindi alla crema di tuorli e zucchero un cucchiaio di acqua ghiacciata e un cucchiaino di essenza di vaniglia (o i semi di una bacca).
Torta magica 4
Unite il burro fuso e raffreddato e la farina setacciata e lavorate ancora, il composto dovrà essere liscio e senza grumi.
Torta magica 5
Unite anche il latte appena tiepido e mescolate bene. In ultimo aggiungete gli albumi a neve, incorporandoli delicatamente, mescolando con una frusta.
Torta magica 6
Versate quindi l'impasto in una pirofila quadrata di 20 cm di lato, rivestita con della carta forno. Infornate la torta magia in forno statico preriscaldato a 150° per 80 minuti, poi sfornatela e lasciatela raffreddate completamente. Una volta raffreddata coprite con la pellicola e riponete la torta in frigorifero per un paio d'ore per permetterle di compattarsi.

Servire
Trascorso questo tempo potrete sformare la torta magica, spolverizzarla di abbondante zucchero a velo e tagliarla in quadretti (aiutatevi con un coltello a lama liscia bagnato o un filo di nylon). La vostra torta magica è ora pronta per essere gustata.

