Torta menta cocco e Nutella, la torta allo yogurt pronta in 5 minuti!
Una deliziosa e soffice torta al cocco e Nutella, ottima per l'estate, che raccoglie anche la freschezza della menta e la golosità della Nutella!
La torta menta cocco e Nutella è una delle torte più golose che si possono preparare un estate! Sebbene sia una torta da forno, il suo sapore è reso fresco ed invitante dal sapore dello sciroppo di menta. L'abbinamento tra cocco - nutella - menta è qualcosa di semplicemente divino, che dovete assolutamente provare! Ancor più ricca di una semplice torta al cocco!
La torta menta cocco e Nutella è un dolce soffice e umido, proprio come una classica torta allo yogurt, ma in più ha anche la freschezza e il gusto rustico della farina di cocco, che viene aggiunta all'impasto. Ma la freschezza della torta è garantita anche dallo sciroppo di menta, che viene utilizzato come ingrediente liquido della ricetta, che dona tanto gusto ed un intenso e brillante colore.
Indice
Come fare la torta menta cocco e Nutella
30 minuti
-
40 minuti
La torta è resa ancora più golosa dallo strato di Nutella che la ricopre completamente, ma se volete arricchire ulteriormente la ricetta di questa torta potete anche pensare di tagliarla al centro e di farcirla con un altro strato di Nutella. Ma anche se non volete "esagerare", vi posso assicurare che questa torta è sensazionale già così come viene descritta.
La ricetta della torta menta cocco e Nutella è della bravissima Mariella, una carissima amica che ho conosciuto nei primi anni di blog. Io l'ho solo eseguita e corredata di foto del procedimento, per spiegare meglio e più velocemente come prepararla. Per qualunque spiegazione chiedete pure nei commenti, che la bravissima e gentilissima autrice della ricetta vi darà la risposta giusta! Io comunque vi posso assicurare che il successo di questo dolce è super garantito, infatti riscuote sempre un grandissimo successo, con tutti i miei ospiti, ogni volta che la preparo. Ecco perché almeno una volta l'anno, con l'arrivo dell'estate, non posso più fare a meno di prepararla!
LEGGI ANCHE come fare la Ciambella alla Nutella
Consigli e curiosità
Questo dolce io lo metto in frigo per qualche ora oppure lo preparo il giorno prima. Fatelo è capirete il perchè!!!
Per il peso degli ingredienti, come vi dicevo in questa ricetta si utilizza il misurino dello yogurt come riferimento, così che non serve la bilancia, come si fa con la torta 7 vasetti. Ma se preferite avere un'idea dei pesi, vi dico il peso dei miei: 125 gr di yogurt, 200 gr di farina 00, 100 gr di farina di cocco, 115 gr di zucchero, 280-300 ml di sciroppo di menta, 100 gr di olio.
Con gli ingredienti indicati potrete realizzare una torta da 22-24 cm di diametro!
Ingredienti per 10-12 persone
- 1 vasetto da 125 gr di yogurt (al cocco)
- 2 vasetti di farina 00
- 2 vasetti di farina di cocco
- 1 vasetto scarso di zucchero
- 2 vasetti scarsi di sciroppo alla menta
- 2 uova (intere)
- 1 vasetto di olio di semi
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 bustina di lievito per dolci
Per Decorare:
- 1 bicchiere di Nutella
- q.b. di farina di cocco
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo Ø24cm