Torta mimosa all'ananas
La torta mimosa all'ananas è la più famosa variante del classico dolce preparato in occasione della festa della donna, l'8 Marzo. Un dessert dal caldo colore del sole primaverile, fresco e gustoso perchè arricchito da pezzi e succo d'ananas.
La torta mimosa all'ananas è una delle varianti più amata e riprodotta della classica torta mimosa, la torta preparata con un morbido pan di spagna ed una delicata crema pasticcera, che acquista l’aspetto del fiore della mimosa grazie alle briciole di pan di spagna che vanno a ricoprire tutta la superficie del dolce. Un omaggio alla giornata dell’8 Marzo e alla festa della donna che ricorre in questa giornata.
Ma la torta mimosa all'ananas è anche molto di più! E’ un perfetto dessert di fine pasto che richiama il brillante colore del sole e il fresco sapore della frutta fresca, l’ananas viene infatti aggiunta a pezzi nella crema, arricchendola di gusto e allo stesso tempo dandole un tocco di geniale freschezza. Anche la bagna della torta porta il sapore di questo frutto, grazie all’utilizzo dello sciroppo di ananas, che viene aggiunto alla bagna.
Indice
Come fare la torta mimosa all'ananas
50 minuti
-
30 minuti
La torta mimosa all'ananas è certamente l’esperimento culinario che non potrà mancare nella vostra cucina, soprattutto se anche voi amate preparare dolce a tema. Un riscatto delle donne che va ben al di là della festa in sé, un argomento molto combattuto e molto delicato, che vogliamo qui trattare solo come completamento di una tradizionale da curare anche a tavola, anche con dolci legati alla ricorrenza.
Leggi anche come fare i Cupcakes mimosa
Consigli e curiosità
Come farcire la torta mimosa all'ananas.
Al pari della versione originale di questo dolce, la torta all'ananas può essere farcita in maniera tradizionale, tagliando il pan di spagna in tre dischi e farcendo così ogni strato con la crema, oppure (come indicato nella ricetta) scavando l'interno e realizzando così un vero e proprio scrigno di crema. Nella versione all'ananas, considerando la presenza dei pezzi di frutta, secondo me la seconda soluzione è più indicata, tuttavia potrete tranquillamente decidere per la soluzione che riterrete più opportuna!
Come bagnare la torta mimosa.
Per richiamare il sapore della frutta in pezzi, in questa versione della torta solitamente si utilizza lo sciroppo d'ananas (quello che resta nella confezione dell'ananas in scatola), che viene arricchita dal Rum o da altro liquore aromatico a piacere. Per una versione analcolica potrete però decidere di eliminare completamente il liquore, il sapore dell'ananas sarà sufficiente ad aromatizzare la bagna.
Ingredienti per 10 persone
Per il Pan di Spagna:
- 6 uova
- 150 gr di zucchero
- 150 gr di farina 00
- 50 gr di fecola di patate
- 1 limone (la scorza grattugiata)
- 10 gr di lievito per dolci
- 2 cucchiai di acqua (bollente)
Per la Crema Pasticcera:
- 4 uova (i tuorli)
- 330 ml di latte
- 100 gr di zucchero
- 30 gr di fecola di patate
- 30 gr di maizena (amido di mais o di frumento)
Per la Farcitura:
- 250 ml di panna per dolci
- 300 gr di ananas (in scatola, a pezzi)
Per la Bagna:
- 100 ml di acqua
- 200 ml di ananas (il succo)
- 50 gr di zucchero
- 1 cucchiaio di Rum
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo a cerniera Ø24cm