Torta mimosa alle fragole
La torta mimosa alle fragole è un dolce ricco di gusto dall'inconfondibile aspetto che ricorda il bellissimo fiore giallo della mimosa, simbolo della festa della donna.
La torta mimosa alle fragole è una freschissima variante della classica torta dedicata alla festa della donna, che prende il nome dal fiore che della stessa festa ne è il simbolo. Un'aggiunta molto promettente quella delle fragole fresche, che conferiscono al dolce un sapore ancora più fresco e legato alla primavera, così che questa torta diventa un dolce ancora più indicato con l'arrivo della bella stagione. Inoltre rispetto alla versione classica del dolce, che prevede la farcitura della torta con la crema pasticcera, questa è ancora più semplice e veloce, proprio perchè utilizza una crema senza cottura, quindi subito pronta.
La torta mimosa alle fragole è un dolce semplice, che viene preparato con una base di soffice pan di spagna, bagnato con un delicato aroma di limoncello e per completare farcito con una ricca porzione di crema di mascarpone con le fragole fresche. Per ricoprire la torta si usano, come per la versione classica della torta mimosa, le briciole del pan di spagna, che vengono ricavate dalla parte interna della torta, che viene svuotata per permetterne appunto la farcitura. Le briciole di pan di spagna sono un must have di questa torta, senza le quali non sembrerebbe più una mimosa.
Come fare la torta mimosa alle fragole
90 minuti
60 minuti
30 minuti
La torta mimosa alle fragole è un dolce farcito di quelli che quando vengono portati in tavola ricevono subito un grande applauso per la loro presenza, molto scenografica, e per il loro sapore, sempre superlativo e molto gradito. Se quindi anche voi amate stupire i vostri ospiti e la vostra famiglia con grandi dolci per le grandi occasioni, questa è sicuramente la torta che non potrà mancare sulle vostre tavole, alla festa della donna e non solo. Seguendo la mia ricetta troverete tutti i trucchi ed i consigli per prepararla con semplicità e nel migliore dei modi, per un risultato davvero superlativo!
Leggi anche come fare la Torta mimosa all'ananas
Ingredienti per 12-16 persone
Per il Pan di Spagna:
- 100 gr di farina 00
- 100 gr di fecola di patate
- 200 gr di zucchero
- 6 uova
- 6 cucchiai di acqua (bollente)
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 limone (la scorza grattugiata)
- 1 baccello di vaniglia (i semini)
- 1 pizzico di sale
Per la Bagna:
- 100 gr di acqua
- 80 gr di zucchero
- 60 ml di limoncello
Per la Crema al Mascarpone:
- 350 gr di mascarpone
- 300 ml di panna per dolci
- 50 gr di zucchero a velo
- 150 gr di fragole
Per Decorare:
- q.b. di fragole
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo Ø22cm