Torta mimosa salata. La torta rustica per la Festa della Donna!
La torta mimosa salata è una gustosissima versione rustica della celebre torta dedicata alla festa della donna.
La torta mimosa salata è una versione molto originale e particolare della classica torta mimosa, la torta di pan di spagna e crema, decorata con le briciole di pan di pan di spagna, che richiamano esattamente il fiore del quale la torta prende il nome, dedicata alla festa della donna. Se quindi l'8 Marzo anche voi amate portare in tavola una preparazione a tema, quest'anno potrete stupire tutti con una variante salata della celebre torta gialla.
La torta mimosa salata è una deliziosa variante rustica della celebre torta che prende il nome dal fiore della mimosa, dedicato alla festa della donna. Come per la versione dolce, anche quella salata viene preparata con una base di pan di spagna, che in questo caso chiaramente sarà salato. Morbido, gustoso e profumato, anche questo pane saprà deliziarvi, con le ricche farciture che potrete scegliere per la vostra torta rustica.
Come fare la torta mimosa salata

45 minuti
-
30 minuti
La torta mimosa salata è una bellissima torta a strati, nell'aspetto davvero molto simile alla sua versione dolce, che nell'aspetto si presenta proprio come la sua progenitrice. A ben guardare, la torta, preparata con una base di pan di spagna salato, è però preparata con due strati cremosi di formaggio, arricchiti da asparagi e prosciutto cotto. Per completare il tutto, in forma maestosa e scenografica, la torta viene rivestita tutt'intorno con la stessa crema al formaggio, e ricoperta con delle briciole di pan di spagna, proprio come si fa con quella dolce. Chiaramente la farcitura scelta vuole essere più che altro un'idea, che potrete variare e personalizzare in base ai vostri gusti, adattandola ogni volta alle più svariate esigenze. Potrete ad esempio farne una fresca versione con salmone affumicato e zucchine grigliate, oppure scegliere una versione vegetariana con verdure grigliate e formaggio.
Leggi anche come fare la Torta mimosa al cioccolato
Ingredienti per 8 persone
Per il Pan di Spagna:
- 150 gr di farina 00
- 6 uova
- 40 gr di zucchero
- 1 pizzico di sale
Per Farcire:
- 250 gr di mascarpone
- 500 gr di Philadelphia
- 50 gr di parmigiano (grattugiato)
- 150 gr di prosciutto cotto
- 500 gr di asparagi
- 1 uova (sode)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo a cerniera Ø22cm
Preparazione
Lavorare uova e zucchero
Per preparare la torta mimosa salata iniziate a preparare la base di pan di spagna salato. Riunite in una ciotola le uova e lo zucchero e lavorateli a lungo con le fruste elettriche o di una planetaria, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
Incorporare la farina
Setacciate la farina e aggiungetela a cucchiaiate al composto di uova e zucchero, incorporandola delicatamente, con dei movimenti che vanno dal basso verso l'alto, per non smontare la montata. Terminate con un pizzico di sale.
Cuocere il pan di spagna
Versate l'impasto in uno stampo da 22 cm di diametro, rivestito con della carta forno, e infornate il dolce in forno statico preriscaldato a 175° per 30-35 minuti. Verificate sempre la cottura con uno stecchino, prima di sfornare il dolce e lasciarlo così raffreddare.
Preparare la crema al formaggio
Quando il pan di spagna è pronto e raffreddato potete procedere con la preparazione della crema al formaggio, che utilizzerete sia per la farcitura che per rivestire la torta. Riunite in una ciotola il formaggio Phildelphia e il mascarpone, aggiungete il parmigiano, sale e pepe ed amalgamate tutto.
Pulire e cuocere gli asparagi
Pulite gli asparagi, tagliando le basi più dure e pulendo le estremità dei gambi. Lavateli e legateli. Lessateli in un pentolino alto, lasciando le punte all'esterno dell'acqua, che si cuoceranno grazie al vapore. Cuoceteli per 7-8 minuti.
Tagliare il pan di spagna e farcirlo
Quando è tutto pronto tagliate il pan di spagna in 2 o 3 dischi. Pareggiate i bordi, per ricavare del pan di spagna che vi servirà per rivestire la torta con le briciole. Sistemate il primo disco su un piatto da portata e farcite con la crema al formaggio. Poi aggiungete anche degli asparagi tagliati a pezzi.
Completare e decorare la torta
Aggiungete del prosciutto cotto, coprite con un nuovo disco di pan di spagna, farcite anche questo allo stesso modo e ricoprite con la cupoletta. Completate la torta rivestendola con la crema al formaggio, poi sbriciolate il pan di spagna avanzato creando le classiche briciole. Terminate la decorazione con qualche fettina di uovo sodo e qualche punta di asparago.