Torta morbida di Zucca, Ricotta e Mandorle
La torta morbida di zucca, ricotta e mandorle è una torta buonissima arricchita dal gusto intenso e croccante delle mandorle.
La torta morbida di zucca con ricotta e mandorle è un dolce autunnale da preparare per rendere la domenica un giorno speciale, per festeggiare l'arrivo di amici o per gustare una merenda sana e genuina, con una bella torta fatta in casa.
La torta morbida di zucca con ricotta e mandorle è una torta ideale per la settimana di Halloween, e soprattutto quando Halloween non si riduce ad un solo giorno di festa, ma è un lungo periodo di preparazione, non possono mancare dolci a base di zucca, in tema con il periodo.
Come fare la torta morbida di zucca, ricotta e mandorle
40 minuti
-
50 minuti
La torta morbida di zucca con ricotta è una tipologia di ricette che, oltre ad essere ideali per essere se preparate in occasione di questa festa tanto amata dai bambini, sono anche sfruttabilissime in questo periodo dell'anno, quando bisogna iniziare a cedere il posto, anche in cucina, ai sapori più caldi ed avvolgenti che l'autunno porta con se. Per cui anche se non festeggerete Halloween vi consiglio di provare questa torta morbida di zucca anche come dolce domenicale, perchè per me la domenica non è domenica se non c'è il dolce! La sua morbida consistenza ed il suo sapore sfizioso e un po' croccante di mandorle, che ricorda un po' la caprese, sicuramente conquisterà tutti!
Leggi anche come fare la Torta di zucca, mele e nutella
Ingredienti per Stampo da 26cm diam.
- 150 gr di farina 00
- 600 gr di zucca (pulita)
- 150 gr di mandorle (pelate)
- 250 gr di ricotta
- 100 gr di burro
- 100 ml di latte
- 4 uova (intere)
- 150 gr di zucchero
- 2-3 cucchiaini di cannella (in polvere)
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Per Spolverizzare:
- q.b. di zucchero a velo
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo Ø26cm