Torta Nua
La torta Nua è una soffice e gustosa torta arricchita da una deliziosa crema pasticcera, con un delicato retrogusto di limone.
La torta Nua alla crema pasticcera è una torta sofficissima e profumatissima, che vi incanterà ad ogni morso, per la consistenza morbida della torta e la golosità della crema che a tratti troverete nel gustare ogni fettina di torta. Un dolce incredibilmente gustoso che piace per la sua semplicità di preparazione e per il suo gusto delicato, ma allo stesso tempo unico ed inimitabile.
La torta Nua è uno dei dolci che ha preso piede sul web, spopolando tra la pasticceria di internet, distinguendosi tra i gusti più svariati: crema al cioccolato, Nutella, marmellata o il classico ed intramontabile, capostipite delle varie ricette, crema pasticcera. La ricetta di questa torta ha conquistato il mondo entrando di buon diritto a far parte dei ricettari di famiglia di tutte le persone che almeno una volta l'hanno assaggiata.
Come fare la torta Nua
La torta Nua ha la caratteristica di essere una torta farcita a tratti, dove la buonissima e profumatissima crema pasticcera viene aggiunta a cucchiaiate sull'impasto. In questo modo la crema rimarrà intatta e sarà gustabile in tutta la sua golosità ad ogni morso. Così che la sofficità della torta andrà a confondersi e ad unirsi con la morbidezza della crema.
Leggi anche come fare la Torta Nua alla Nutella
Ingredienti per 8-10 persone
- 230 gr di farina 00
- 160 gr di zucchero
- 3 uova
- 80 ml di latte
- 120 ml di olio di semi
- 1 limone (la scorza grattugiata)
- 10 gr di lievito per dolci
- .
Per la Crema Pasticcera:
- 250 ml di latte
- 3 uova (i tuorli)
- 80 gr di zucchero
- 40 gr di frumina (o amido di mais)
- 1 limone (la scorza)
Per Spolverizzare:
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo Ø24cm
Preparazione
Per preparare la
torta Nua alla crema pasticcera iniziate innanzitutto a preparare la crema. Mettete a riscaldare il latte con le scorze del limone che dovrete andare a tagliare in maniera molto sottile (evitate la parte bianca che risulterebbe amara). Lasciate la scorza del limone in infusione almeno una decina di minuti.
Mettete lo zucchero e i tuorli nella ciotola di una planetaria e lavorate con le fruste elettriche per montare il composto in maniera gonfia e spumosa. Unite la frumina e lavorate ancora con le fruste per evitare la formazione di grumi.
Ora aggiungete il latte a filo, eliminando preventivamente la buccia del limone, e lavorate ancora per amalgamare bene gli ingredienti. Infine trasferite il composto in una pentola dal fondo spesso, mettetela sul fuoco e lasciatela addensare mescolando con un cucchiaio o una frusta. Quando la crema è pronta fatela raffreddare coprendola con la pellicola per alimenti, per evitare la formazione della fastidiosa pellicina in superficie.
Nel frattempo dedicatevi alla preparazione dell'impasto della torta. Mettete nella ciotola della planetaria lo zucchero e le uova e lavorate con la frusta fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungete il latte e l'olio a filo.
Continuate a lavorare per far assorbire bene i liquidi all'impasto, poi unite la farina e il lievito e lavorate ancora. Completate con la scorza del limone grattugiata e lavorate per amalgamarla all'impasto.
Imburrate e infarinate una
tortiera di 24cm di diametro e versatevi l'impasto. Aggiungete la crema preparata in precedenza a cucchiaiate sparse sull'impasto, lasciandola cadere dal cucchiaio senza amalgamarla all'impasto stesso.
Infornate la torta in
forno statico preriscaldato a
170°C per 40-45 minuti circa. Verificate la cottura con la prova stecchino, infilandolo nella parte di "torta" non nella crema. Quando la torta è pronta sfornatela e lasciatela raffreddare completamente.
La vostra torta Nua è pronta, servitela a piacere con una spolverizzata di zucchero a velo.
Mostra i Commenti Aggiungi commento