Torta pan di zenzero
La torta pan di zenzero è una ricetta semplice che spicca sulle tavole anglosassoni di Natale, grazie al suo intenso profumo e al suo aspetto invitante. Perfetta per la merenda delle fredde giornate delle feste, da trascorrere in famiglia, in compagnia.
La torta pan di zenzero è un dolce anglosassone tipicamente natalizio, che potrete gustare anche voi scegliendo il gusto della tradizione inglese, grazie alla sua semplicità di preparazione. Il suo profumo di spezie vi farà gustare fin dai primi momenti della preparazione tutta l'atmosfera del Natale. Un dolce perfetto per essere gustato durante tutto il periodo delle festività, infatti grazie all'armonia di sapori conferiti dalle spezie riuscirete ad apprezzare ogni fetta di questo dolce nonostante tutta l'abbondanza di dolciumi natalizi.
La torta pan di zenzero è la versione soffice del mix di spezie che dominano nel periodo natalizio dando vita a dolci di ogni specie, come i famosissimi gingerbread man. In effetti a ben pensarci questa favolosa, profumata ed aromatica mescolanza di sapori ricorda un po' quella nostrana del pisto, mix di spezie tipico dei dolci napoletani, utilizzato soprattutto per i biscotti del periodo natalizio, come mustaccioli, roccocò e susamielli. Convalidato quindi il detto: "tutto il mondo è paese!".
Come fare la torta pan di zenzero

20 minuti
-
45 minuti
La torta pan di zenzero è una torta soffice, che potrete gustare accanto a vin brulé per rimanere in tema, o anche un tè aromatico o una cioccolata calda. Il profumo e la morbidezza di questo dolce sapranno conquistare anche voi. Riservatene una fettina da assaporare sotto il caldo tepore delle coperte, guardando il vostro film di Natale preferito, e sono certa che la magia delle feste entrerà immediatamente anche in casa vostra.
Leggi anche come fare la Casetta di pan di zenzero
Ingredienti per 8-10 persone
- 250 gr di farina 00
- 80 gr di zucchero di canna
- 120 gr di burro (ammorbidito)
- 180 gr di melassa
- 2 uova
- 250 ml di panna per dolci
- 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 1 cucchiaino di cannella (in polvere)
- 1/4 cucchiaino di zenzero (in polvere)
- 1/4 cucchiaino di chiodi di garofano (in polvere)
- 1/4 cucchiaino di noce moscata (in polvere)
- 1 cucchiaio di cacao (amaro)
- 1/2 cucchiaino di aceto di mele
- 1/2 cucchiaino di limone (il succo)
- 1 cucchiaino di essenza di arancia
- 1 pizzico di sale
Per la Glassa all'Acqua:
- q.b. di zucchero a velo (calda)
- acqua
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo Ø24cm
Preparazione
Gingerbread cake 2
Per preparare la torta pan di zenzero iniziate preparare la panna acida (volendo potrete acquistarla già pronta nel banco frigo dei supermercati più forniti). Mettete in una ciotola la panna, aggiungete il succo del limone e l'aceto di mele, mescolate e lasciate riposare una decina di minuti.
Gingerbread cake 3
In una ciotola riunite lo zucchero di canna e il burro morbido a pezzi e lavorate con le fruste di uno sbattitore elettrico o di una planetaria, per ottenere una crema. Unite la melassa e lavorate ancora bene.
Gingerbread cake 4
A questo punto aggiungete le uova, una alla volta, facendole incorporare bene all'impasto.
Gingerbread cake 5
Separatamente setacciate la farina e il cacao, aggiungete l'essenza di vaniglia, le spezie, il sale e il bicarbonato e mescolate bene tutto. Aggiungete poi al precedente composto prima la panna acida, lavoratela, poi unite gli ingredienti secchi a cucchiaiate. Lavorate tutto con la frusta piatta.
Gingerbread cake 6
Versate il composto ottenuto in uno stampo a ciambella da 24cm di diametro ed infornate il dolce in forno statico preriscaldato a 180° per circa 45 minuti. Verificate sempre la cottura con uno stecchino e quando è pronto sfornatelo e lasciatelo raffreddare completamente.
Servire
La vostra torta pan di zenzero è pronto, sistematela su un piatto da portata e decoratela con una glassa all'acqua fatta con lo zucchero a velo e pochissima acqua calda.



