Torta panettone
La torta panettone è una ricca torta a strati preparata con un classico panettone come base, farcito con crema al mascarpone e gocce di cioccolato, decorato con mandorle a lamelle.
La torta panettone è una golosissima torta a strati, farcita con crema al mascarpone e gocce di cioccolato, delicatamente aromatizzata con l'estratto naturale di vaniglia, per un profumo ed un sapore davvero irresistibili. Questo dolce è un'idea perfetta sia per portare in tavola il classico panettone delle feste in una veste ancora più ricca e irresistibile, ma anche per riciclare eventuali dolci avanzati, dopo le feste, regalandogli nuova vita con un gusto spettacolare.
La torta a strati con il panettone è un dolce un po' diverso dalla classica torta che viene realizzata con il panettone nell'impasto, poichè in questo caso il panettone non è uno degli ingredienti della ricetta, bensì la base stessa della torta. In questo modo esso resta il protagonista indiscusso della ricetta e allo stesso tempo vi darà la possibilità di non mettere mano al forno, e preparare così una deliziosa torta farcita, anche senza cottura, in pochissimo tempo!
Come fare la torta panettone
45 minuti
2-3 ore
-
Leggi anche come fare il Panettone farcito alla cassata
Ingredienti per 10-12 persone
- 1 kg di panettone (classico)
Per la Crema al Mascarpone:
- 500 gr di mascarpone (a temperatura ambiente)
- 130 gr di zucchero
- 50 ml di acqua
- 3 tuorli d'uovo (circa 68 gr)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 100 gr di gocce di cioccolato
Per Ricoprire e Decorare:
- 250 ml di panna per dolci
- 150 gr di mandorle a lamelle
- 150 gr di lamponi
- 1 rametto di ribes
- q.b. di zucchero a velo
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
Preparazione
La torta panettone è un dolce che lascia ampio spazio per realizzare ogni volta un dolce diverso, assecondando ogni volta esigenze e gusti differenti. Vi basterà solo chiudere gli occhi e immaginare il dolce che preferite da portare in tavola.
Le farciture che si possono usare per fare una torta panettone sono tantissime, potrete decidere per una crema pasticcera per un sapore classico, una crema al cioccolato per gli irrinunciabili del cioccolato, una crema all'arancia per chi ama la leggerezza o una camy cream per chi vuole una candida crema senza uova. Anche per la decorazione della torta potrete lasciarvi andare alla vostra fantasia, proprio come se stesse decorando una torta di compleanno. Insomma le possibilità sono davvero tantissime, basta solo lasciarsi andare al gusto e liberare la fantasia, sarete così certi di portare in tavola una torta da sogno realizzata con un semplice panettone!
Per la video ricetta dove potrete vedere come realizzare la vostra buonissima torta panettone vi aspetto su dolcidee.it!
Ricetta realizzata #incollaborazioneconcameo