Torta paradiso farcita con crema al latte
La torta paradiso farcita con crema al latte è una morbida torta dal sapore semplice e tradizionale che può essere arricchita con una delicata crema al latte, un dolce che può diventare una vera torta di pasticceria.
La torta paradiso farcita con crema al latte è un dolce semplice da servire per la colazione, la merenda o come dolce di fine pasto, per un dessert semplice ma anche gustoso. Questa torta infatti, nella sua semplicità, non ha nulla da invidiare ai dolci ricchi e super farciti che fanno brillare gli occhi dalle vetrine delle migliori pasticcerie. Un dolce soffice e profumato, che sa di buono, semplice o farcito che sia.
La torta paradiso farcita con crema al latte è una torta genuina che potrete offrire in tutta tranquillità ai vostri figli, con la consapevolezza di fargli gustare un dolce fatto in casa, come quelli che si preparavano una volta con tutti ingredienti semplici e facili da reperire, anche comodamente a casa in un giorno qualunque in cui avrete voglia di mettervi ai fornelli per offrirgli un dolce.
Indice
Come fare la torta paradiso farcita con crema al latte

40 minuti
-
50 minuti
La torta paradiso farcita con crema al latte è una variante farcita, quindi più ricca e gustosa, della classica torta paradiso, un dolce semplice che piace a grandi e piccini, perchè non conosce età. Provatela liberamente per tutte le occasioni in cui desiderate sperimentarla, perchè vi assicuro che ogni occasione può essere quella giusta!
Leggi anche come fare la Torta fetta al latte
Consigli e curiosità
A piacere potrete decidere di livellare la torta con un coltello per eliminare la leggera cupoletta che si sarà formata o capovolgere la torta. La torta paradiso "piatta" sarà molto più bella da servire.Ingredienti per 10 persone
Per la Torta Paradiso:
- 100 gr di farina 00
- 100 gr di fecola di patate
- 200 gr di burro (ammorbidito)
- 200 gr di zucchero
- 2 uova (intere)
- 2 tuorli (d'uovo)
- 1 limone (la scorza grattugiata)
- 3 gr di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Per la Crema al Latte:
- 250 ml di latte (intero)
- 250 ml di panna per dolci
- 60 gr di zucchero
- 30 gr di frumina
Per Spolverizzare:
- q.b. di zucchero a velo
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo Ø22cm
Preparazione
Preparare la torta di base
Per preparare la torta paradiso farcita con crema al latte iniziate a preparare la torta di base, che è la classica torta paradiso. Iniziate a montare a neve gli albumi insieme a metà dello zucchero, poi metteteli da parte.
Lavorare lo zucchero con il burro e le uova
Nel frattempo lavorate anche il resto dello zucchero con il burro ammorbidito a pezzi, fino ad ottenere una crema ed aggiungete i tuorli, uno alla volta, facendoli assorbire completamente dall'impasto, prima di incorporare il successivo.
Aggiungere gli altri ingredienti
Aggiungete anche la farina, la fecola di patate, il lievito e la scorza del limone grattugiata. Lavorate tutto con la frusta per avere un impasto liscio e senza grumi, quindi aggiungete poco alla volta anche gli albumi a neve, che andrete ad incorporare delicatamente mescolando dal basso verso l'alto, per non smontarli.
Versare l'impasto nello stampo
Quando l'impasto è pronto versatelo in uno stampo di 22 cm di diametro rivestito con carta forno ed infornate la torta in forno statico preriscaldato a 180° per 50-60 minuti. Verificate la cottura del dolce dopo i primi 50 minuti e se è pronto sfornatelo e lasciatelo raffreddare completamente.
Preparare la crema al latte
Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della crema al latte. In un pentolino riscaldate il latte e quando è caldo aggiungete la frumina e lo zucchero e mescolate con una frusta per farli sciogliere. Fate quindi addensare la crema sul fuoco basso. Trasferite la crema in una ciotola (di vetro o di ceramica), coprite con la pellicola per alimenti e lasciatela raffreddare completamente.
Aggiungere la panna montata
Quando la crema è fredda aggiungete la panna montata mescolando delicatamente per non smontarla.
Tagliare la torta e farcirla
Ora potrete assemblare la torta. Tagliatela a metà ottenendo due dischi e farcitela con la crema preparata. Coprite con il nuovo disco di torta.
Servire
La vostra torta paradiso farcita con crema al latte è pronta, servitela con una spolverizzata di zucchero a velo.





