Torta paradiso, la ricetta originale per un dolce sofficissimo
La torta paradiso è una dolce semplice dalla consistenza sofficissima e profumata, che affascina grandi e piccini per la colazione, la merenda o come base per una torta farcita con crema al latte.
La torta paradiso è una torta semplice e sofficissima, un grande classico della pasticceria tradizionale italiana, quella fatta di torte fatte in casa la domenica mattina, le cui ricette si tramandano di madre in figlia e colpiscono ogni generazione grazie ad un gusto semplice e delicato di chi ama le cose genuine e non troppo elaborate. La torta paradiso è stata ideata nel 1928 dal pasticcere Enrico Vigoni, nella città di Pavia, nella quale le sono stati attribuiti ufficialmente i natali.
La torta paradiso è uno di quei dolci che dovrebbe essere gustato ad occhi chiusi e forse è proprio per questo motivo che porta questo nome, tutt'altro che banale! Ogni morso di questa torta si riscopre la sofficità ad ogni morso, un sapore equilibrato e decisamente naturale di ingredienti semplici che si fondono in una maniera perfetta.
Come fare la torta paradiso
20 minuti
-
50 minuti
La torta paradiso è un dolce soffice, leggero e profumato, molto amato dai bambini, che si sa prediligono sempre le cose semplici. È una torta genuina che puoi servire a colazione o a merenda, al naturale, con una spolverizzata di zucchero a velo o farcita con una crema al latte. Questo dolce ha una consistenza molto simile al pan di spagna, ma a differenza di quest'ultimo viene preparato con l'aggiunta di burro.
Per aromatizzare questa torta viene utilizzata la buccia grattugiata del limone, che ne conferisce un sapore ed un profumo delicato ma irresistibile! E' un dolce che viene spesso avvicinato al pan di spagna, per semplicità, gusto ed utilizzo; infatti come questo può essere servito come colazione o per merenda all'ora del te o anche utilizzato come base per una torta farcita o decorata.
LEGGI ANCHE come fare la Torta Paradiso con crema al latte
Ingredienti per 10 persone
- 100 gr di farina 00
- 100 gr di fecola di patate
- 200 gr di zucchero (semolato)
- 200 gr di burro (ammorbidito)
- 2 uova (intere)
- 2 tuorli (d'uovo)
- 1 limone (la buccia grattugiata)
- 1 pizzico di sale
- 3 gr di lievito per dolci
Per Spolverizzare:
- q.b. di zucchero a velo
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo Ø22cm