Torta Pasqualina Bimby
La Torta Pasqualina Bimby è un rustico di pasta brisè o sfoglia classico della cucina ligure e la tradizione vuole che si prepari per la Pasqua.
La torta pasqualina Bimby è una torta rustica originaria della cucina ligure in particolare di Genova e prende questo nome perché solitamente si prepara e si mangia per il giorno di Pasqua.
La torta pasqualina Bimby è una torta salata molto antica e si prepara con le biete perché in antichità era una verdura povera, facile da reperire e veniva arricchita con uova e formaggio che si usavano solo nelle occasioni speciali. Come ogni piatto tipico, con il passare del tempo è stata apportata qualche modifica alla ricetta di base, per esempio è molto comune repererire co cuocere la torta con gli spinaci.
Come Fare la torta pasqualina Bimby
20 minuti
-
45 minuti
La particolarità della torta pasqualina Bimby è che nel suo ripieno vengono nascoste le uova intere. La tradizione vuole che gli strati di sfoglia siano trenta tre come gli anni di Cristo. Ancora una volta una ricetta della tradizione si accosta a un simbolo del Cristianesimo, quasi a ricordare l'enorme fede che il popolo professava.
Leggi anche come fare la Pizza piena Bimby
Ingredienti per 6-8 persone
- 1 kg di biete (o spinaci)
- 250 gr di ricotta (vaccina)
- 4 uova
- 100 gr di parmigiano (grattugiato)
- q.b. di maggiorana (tritata)
- q.b. di sale
- 500 gr di acqua
Per Spennellare
- 1 albume
Strumenti Utilizzati
- Bimby
- Teglia Ø24cm
Preparazione
Torta pasqualina Bimby 2
Fate tre buche nel ripieno e inserite le uova intere che avrete appena rotto.Torta pasqualina Bimby 3
Coprite con il secondo rotolo di sfoglia e sigillate i bordi aiutandovi anche con la prima sfoglia. Poi spennellate la superficie con l'albume d'uovo e infornate la torta pasqualina Bimby in forno preriscaldato a 180° per 45-50 minuti o fin quando la torta non si sarà dorata.Torta pasqualina Bimby 4
Sfornate la torta pasqualina Bimby e fatela raffreddare completamente prima di servirla.Servire
La vostra torta pasqualina Bimby è pronta per essere gustata!Leggi anche come fare la Torta pasqualina senza il Bimby