Torta pasqualina. La ricetta originale genovese! (con trucchi e consigli)
La torta pasqualina è una torta rustica di origine ligure, come suggerisce il nome stesso, molto preparata nel periodo di Pasqua.
La torta pasqualina (o per dirla alla ligure torta pasqualinn-a) è una torta salata tipica della tradizione culinaria ligure, preparata soprattutto nel periodo di Pasqua. Si tratta di una torta rustica preparata con un doppio strato di pasta brisé o pasta sfoglia (ve benissimo sia quella confezionata pronta all'uso che quella fatta in casa), che racchiude un ripieno a base di spinaci o biete (erbette), ricotta e uova.
La torta pasqualina ha la caratteristica molto particolare di avere nell'impasto un effetto sorpresa, regalato dalle uova che vengono aggiunte intere, crude, sulla crema di ricotta e verdure, quindi una volta cotte, tuorlo e albume si rassodano per rendere ogni fetta della torta una vera sorpresa visiva e di gusto!
Indice
Come fare la torta pasqualina
15 minuti
-
35 minuti
La torta pasqualina, insieme a tortano, pizza piena, crescia e casatiello è tra le preparazioni rustiche più preparate nel periodo di Pasqua. Inoltre essendo ottima sia calda che fredda si presta benissimo ad essere preparata in anticipo, per essere trasportata in una gita fuori porta, magari proprio in occasione di Pasquetta. E come se non bastasse, è una delle poche torta rustiche di Pasqua vegetariane, il che non è poco, considerando che in questa festività carne e salumi fanno da padrone. Ecco quindi che può essere davvero l'idea perfetta per soddisfare ogni esigenza, anche quelle legate ad un'alimentazione vegetariana.
LEGGI ANCHE come fare il Casatiello Napoletano
Consigli e curiosità
Curiosità
Sembra che le origini della torta pasqualina siano antichissime e per scoprirne di più bisogna arrivare fino al 1500! Originariamente, questa torta, preparata appunto in occasione della Santa Pasqua, veniva preparata con 33 sfoglie sovrapposte, ad indicare gli anni di Cristo. Oggigiorno questa usanza si è persa, e sempre più spesso la torta viene preparata con basi pronte, eppure la bontà indiscussa di questa preparazione riesce a sopravvivere ai moderni ritmi veloci, e vederla in tavola è sempre segno di gran festa!
Quali verdure scegliere
La torta pasqualina è tradizionalmente preparata con spinaci o bietole, stufati e, a piacere, ripassati in padella, con un filo d'olio e volendo un cipollotto affettato. Una variante molto diffusa e molto apprezzata è quella che vede il suo ripieno preparato con i carciofi, delizioso ortaggio di stagione!
Ingredienti per 6-8 persone
- 2 rotoli di pasta brisé (o pasta sfoglia)
- 1 kg di spinaci (o biete)
- 250-300 gr di ricotta (vaccina)
- 4 uova
- 100 gr di parmigiano (grattugiato)
- 1-2 rametti di maggiorana
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Per Spennellare
- 1 albume
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Stampo Ø24-25cm