Torta Raffaello
La torta Raffaello è un dolce spettacolare, una di quelle torte farcite perfette per completare in bellezza un pranzo in compagnia o per festeggiare un compleanno o un'occasione speciale!
La torta Raffello è una golosissima torta farcita, perfetta per festeggiare un compleanno o un'occasione speciale o per portare in tavola un dessert dal sapore strepitoso e dall'aspetto maestoso. Soffice pan di spagna delicatamente aromatizzato con l'essenza di mandorle, che viene farcito da una ricca crema di cocco e cioccolato bianco. Un sapore ricco e intenso che richiama il classico gusto dei cioccolatini Raffaello.
La torta Raffaello fatta in casa è il dolce perfetto per le occasioni speciali. Nonostante il suo aspetto imponente, si realizza in modo semplice e con un risultato che regala sempre grande soddisfazione. La crema Raffaello, fatta con formaggi morbidi come la ricotta, il mascarpone e la panna, viene arricchita dal gusto del cioccolato bianco, dei wafer alla vaniglia e delle mandorle. Si prepara in pochi minuti e con grande semplicità, anche perchè è senza cottura e richiede pertanto veramente pochi minuti di preparazione.
Indice
Come fare la torta Raffaello

60 minuti
-
30 minuti
La torta Raffaello è un dessert ispirato al sapore unico delle golose omonime praline al cioccolato, che rendono questa torta un vero capolavoro. Perfetta in estate, grazie alla freschezza del sapore del cocco, vi assicuro che non è per niente da meno in altri periodi dell'anno. Insomma un dolce che piace sempre e che si presenta sempre come la scelta perfetta per mettere tutti d'accordo.
Leggi anche come fare la Torta golosa alla Nutella
Consigli e curiosità
Rispetto alla classica crema Raffaello, per farcire completamente la torta ho aggiunto una quantità maggiore di panna montata. In questo modo sono riuscita a rivestire completamente la torta con la crema preparata.Ingredienti per 16 persone
Per il Pan di Spagna:
- 100 gr di farina 00
- 100 gr di fecola di patate
- 200 gr di zucchero
- 6 uova
- 10 gr di lievito per dolci
- 6 cucchiai di acqua (bollente)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 pizzico di sale
Per la Bagna:
- 200 ml di acqua
- 75 gr di zucchero
- 1/2 fialetta di aroma di mandorle
Per la Crema Raffaello:
- 250 gr di mascarpone
- 250 gr di ricotta
- 250 gr di cioccolato bianco
- 400 ml di panna per dolci
- 100 gr di wafer (alla vaniglia)
- 70 gr di cocco rapè
- 70 gr di mandorle (a lamelle)
Per Completare:
- q.b. di Raffaello
- q.b. di cocco rapè
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo Ø26cm
Preparazione
Lavorare tuorli e zucchero con le fruste
Per preparare la torta Raffaello iniziate a preparare un classico pan di spagna. Separate i tuorli dagli albumi, poi riunite i primi con lo zucchero in una ciotola capiente e lavorateli con le fruste di uno sbattitore elettrico o di una planetaria, fino ad ottenere una crema gonfia e soffice, piuttosto biancastra, che cadendo dalle fruste tende a rimanere ferma in superficie, prima di essere assorbita completamente. Unite l'estratto di vaniglia e l'acqua bollente a cucchiaiate, continuando a lavorare.
Aggiungere la farina setacciata con il lievito
Setacciate a parte la farina, la fecola e il lievito per dolci, poi unitela a cucchiaiate alla crema di zucchero e uova, unendoli poco alla volta.
Montare gli albumi e unirli alla crema
Da parte montate gli albumi con le fruste e aggiungete la neve semi morbida, poca alla volta all'impasto, amalgamando con una spatola, mescolando dal basso verso l'alto, per non smontarli. In ultimo aggiungete anche un pizzico di sale.
Cuocere il pan di spagna in forno caldo
Versate l'impasto in uno stampo a cerniera di 26 cm di diametro, rivestito con della carta forno, ed infornate il pan di spagna in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti. Verificate la cottura con uno stecchino e quando questo è asciutto, spegnete il forno, aprite la porta e lasciate intiepidire il dolce nel forno spento, aperto. Dopo una decina di minuti potete togliere il pan di spagna dal forno e lasciarlo raffreddare.
Preparare la crema Raffaello
Nel frattempo preparate la crema Raffaello come descritto qui. Poi preparate la bagna; sciogliete lo zucchero nell'acqua, a fuoco medio, lasciate raffreddare e aggiungete l'aroma di mandorla.
tagliare il pan di spagna in tre dischi ed iniziare a farcirlo
Quando il pan di spagna è freddo dividetelo in tre dischi, con un coltello a lama lunga. Sistemate il primo disco su un piatto da portata, bagnatelo e spalmatevi sopra un primo strato di crema. Ricoprite con un secondo disco e bagnate anche questo.
Completare la decorazione della torta
Farcite anche il nuovo disco con la crema preparata, quindi ricoprite con un altro disco di pan di spagna e bagnate anche questo. Infine spalmate la torta tutt'intorno con la crema preparata. Terminate la decorazione della torta con qualche ciuffetto di panna montata o di crema, delle praline Raffaello e una leggera spolverizzata di cocco rapè.