Torta rovesciata all'Ananas
La torta rovesciata all'ananas è una gustosa e scenografica torta preparata con un morbido impasto arricchito da succo e fette d'ananas.
La torta rovesciata all'ananas è una torta soffice molto semplice, preparata con un impasto a base di ingredienti semplici come zucchero, uova, burro e farina, con una base di fette d'ananas e caramello, che dopo la cottura della torta, capovolgendola, diventano la decorazione in superficie.
La torta rovesciata all'ananas è incredibilmente soffice, ha un sapore semplice e genuino che vi conquisterà. Se volete renderla ancora più leggera e migliorare l'accenno all'ananas, potete utilizzare come ho fatto io lo sciroppo d'ananas, in alternativa potete scegliere di usare il latte.
Indice
Come fare la torta rovesciata all'ananas
30 minuti
-
40 minuti
La torta rovesciata all'ananas ha un aspetto invidiabile, che farà invidia alle più belle torte decorate. Le fette di ananas, incastonate nell'impasto, grazie all'utilizzo del caramello, la rendono davvero meravigliosa. Inoltre la sofficità e la semplicità della torta contrasta perfettamente il sapore spiccato e sfizioso del caramello.
Leggi anche come fare il Tiramisù all'ananas
Consigli e curiosità
La torta rovesciata all'ananas si mantiene umida e soffice per diversi giorni, chiusa in una campana.Ingredienti per Stampo da 24cm diam.
Per l'Impasto:
- 250 gr di farina 00
- 125 gr di zucchero
- 150 gr di burro
- 3 uova
- 100 ml di succo d'ananas
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o 1 bustina di vanillina)
- 8 gr di lievito per dolci
- 4-5 fette di ananas (sciroppato)
- 4-5 di ciliegie (fresche o candite)
Per il Caramello:
- 125 gr di zucchero di canna
- 50 ml di acqua
- 25 gr di burro
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo Ø24cm