Torta rovesciata all'Ananas
La torta rovesciata all'ananas è una gustosa e scenografica torta preparata con un morbido impasto arricchito da succo e fette d'ananas.
La torta rovesciata all'ananas è una torta soffice molto semplice, preparata con un impasto a base di ingredienti semplici come zucchero, uova, burro e farina, con una base di fette d'ananas e caramello, che dopo la cottura della torta, capovolgendola, diventano la decorazione in superficie.
La torta rovesciata all'ananas è incredibilmente soffice, ha un sapore semplice e genuino che vi conquisterà. Se volete renderla ancora più leggera e migliorare l'accenno all'ananas, potete utilizzare come ho fatto io lo sciroppo d'ananas, in alternativa potete scegliere di usare il latte.
Indice
Come fare la torta rovesciata all'ananas

30 minuti
-
40 minuti
La torta rovesciata all'ananas ha un aspetto invidiabile, che farà invidia alle più belle torte decorate. Le fette di ananas, incastonate nell'impasto, grazie all'utilizzo del caramello, la rendono davvero meravigliosa. Inoltre la sofficità e la semplicità della torta contrasta perfettamente il sapore spiccato e sfizioso del caramello.
Leggi anche come fare il Tiramisù all'ananas
Consigli e curiosità
La torta rovesciata all'ananas si mantiene umida e soffice per diversi giorni, chiusa in una campana.Ingredienti per Stampo da 24cm diam.
Per l'Impasto:
- 250 gr di farina 00
- 125 gr di zucchero
- 150 gr di burro
- 3 uova
- 100 ml di succo d'ananas
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o 1 bustina di vanillina)
- 8 gr di lievito per dolci
- 4-5 fette di ananas (sciroppato)
- 4-5 di ciliegie (fresche o candite)
Per il Caramello:
- 125 gr di zucchero di canna
- 50 ml di acqua
- 25 gr di burro
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo Ø24cm
Preparazione
Torta all'ananas 3
Versate il caramello sulla base di uno stampo di 24 cm di diametro, poi sistemate le fette di ananas sul caramello e al centro di ogni fetta una ciliegia denocciolata, fresca o candita, in base a quello che avete.

Torta all'ananas 5
Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente, poi mettetelo in una ciotola insieme allo zucchero e lavoratelo con le fruste di uno sbattitore o una planetaria fino ad ottenere una crema bianca spumosa.

Torta all'ananas 7
Aggiungete le uova, una alla volta, lavorando dopo ogni aggiunta ed unendo la successiva solo quando la precedente è stata assorbita completamente.

Torta all'ananas 9
Ora unite anche la farina, il lievito e l'estratto di vaniglia, iniziate a lavorare ed aggiungete a più riprese anche il succo d'ananas.

Torta all'ananas 11
Lavorate bene fino ad avere un impasto liscio ed omogeneo.
Torta rovesciata all'ananas 12
Versate poi l'impasto nello stampo, sopra al caramello ed infornate la torta in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti circa, abbassando la temperatura a 170° gli ultimi 20 minuti.
Torta rovesciata all'ananas 13
Verificate sempre la cottura con uno stecchino, poi sfornatela e prima che si raffreddi, capovolgendola in un piatto da portata.
