Torta rustica ad impasto molle. La torta salata veloce e morbidissima, senza lievitazione!
La torta rustica ad impasto molle è una morbida e soffice torta salata preparata con un impasto semi liquido e farcitura di mortadella e provola.
La torta rustica ad impasto molle è una torta salata realizzata con un impasto molle, ovvero un impasto semi liquido, tipo una pastella. Questa torta rustica, semplicissima da preparare, non necessita di lievitazione, infatti è a lievitazione istantanea e lievita direttamente in cottura nel forno. Pochi minuti per avere un salva cena perfetto per tutti, da farcire ogni volta con i gusti preferiti!
La torta rustica ad impasto molle è una torta rustica farcita, dove gli ingredienti utilizzati per arricchirla possono variare in base ai propri gusti. Mortadella e provola, prosciutto e formaggio, zucca grigliata e funghi, zucchine e speck, insomma le possibili varianti sono davvero tante, vi basterà semplicemente vedere cosa avete a disposizione, o scegliere in base ai gusti dei vostri ospiti!
Come fare la torta rustica ad impasto molle
20 minuti
-
40 minuti
La torta rustica ad impasto molle è ideale anche per la realizzazione di un buffet misto, in quanto può essere preparata in anticipo e consumata anche fredda. Ottima tanto per un pic-nic fuori porta quanto per un pranzo veloce in ufficio o una cena tra amici, ogni occasione è quella giusta per sperimentarla!
LEGGI ANCHE come fare la Torta salata morbida e veloce
Ingredienti per 8-10 persone
Per l'Impasto:
- 300 gr di farina 00
- 3 uova (2 intere + 1 tuorlo)
- 80 gr di olio di semi
- 200 ml di latte
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 bustina di lievito istantaneo (per torte salate)
- 2 cucchiaini di sale
Per il Ripieno:
- 200 gr di mortadella (o prosciutto cotto)
- 200 gr di provola
Strumenti Utilizzati
- Stampo Ø22-24cm