Torta rustica con zucchine e speck
La torta rustica con zucchine e speck è una torta salata da gustare per cena nelle calde serate estive, per deliziarsi con una crostata rustica dal sapore fresco e da servire anche fredda.
La torta rustica con zucchine e speck è una torta salata di pasta sfoglia ideale per essere servita anche fredda, ottima quindi anche in estate. Perfetta per cena, quando si ha voglia di una preparazione semplice da servire anche come piatto unico, potrete sceglierla alternativamente come portata per un aperitivo o un antipasto, da gustare con gli amici o con la vostra famiglia.
La torta rustica con zucchine e speck è una ricetta molto semplice, una di quelle che si possono facilmente tenere sotto mano come ricetta veloce o ricetta “del riciclo”, visto che potrete anche decidere di arricchirla con altre verdure, formaggi e salumi. Le torte salate sono sempre un'arma vincente da utilizzare ogni qual volta abbiate la necessità di sfruttare qualche prodotto di troppo in frigorifero.
Come fare la torta rustica con zucchine e speck
20 minuti
-
40 minuti
La torta rustica con zucchine e speck è la soluzione perfetta per regalare ai vostri ospiti una porzione di gusto e genuinità. Le zucchine, che vengono grattugiate a julienne, ottenendo così una perfetta unione di sapori con il gusto sfizioso dello speck. Per rendere ancora più gustosa questa torta vengono aggiunti dei pezzi di formaggio a pasta filata, che nel caso di degustazione calda permettono di ottenere un incantevole effetto filante.
Leggi anche come fare il Rotolo di pizza con zucchine ed Emmental
Ingredienti per 6 persone
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 4 zucchine
- 200 gr di speck
- 200 gr di provola (o scamorza)
- 200 ml di panna da cucina
- 200 ml di latte
- 1 uova
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 1 spicchio di aglio
- q.b. di sale
- q.b. di pepe