Torta salata ai carciofi e ricotta. La ricetta facile e veloce!
La torta salata ai carciofi è una torta rustica molto gustosa, particolarmente adatta ad essere preparata nel periodo di Pasqua.
La torta salata ai carciofi è una torta rustica preparata con una base di pasta sfoglia che viene riempita con una farcitura di carciofi, ricotta e uova, per arricchire il tutto ho utilizzato solo della scamorza a pezzi, anche per lasciare la ricetta vegetariana. Se invece preferite una versione più corposa, potete aggiungere anche dei cubetti di pancetta, che andrete a tostare, prima di unirli al ripieno.
La torta salata ai carciofi si presta benissimo ad essere preparata in occasione delle gite fuori porta, perchè è buonissima anche fredda e può essere trasportata con comodità. E come sempre, quando ci sono i carciofi la ricetta è particolarmente adatta al periodo di Pasqua, ritrovandosi come valido suggerimento per la gita di pasquetta.
Come fare la torta salata ai carciofi
40 minuti
-
30 minuti
La torta salata ai carciofi è una ricetta vegetariana che si prepara con estrema semplicità e che grazie al suo sapore semplice e delicato mette sempre tutti d'accordo. La freschezza dei carciofi e il loro gusto dolce e amaro, conquista per la sua particolarità e si presta ad essere abbinato a tutti gli ingredienti preferiti, così da ottenere ogni volta una torta rustica dal sapore nuovo.
Leggi anche come fare la Torta pasqualina
Ingredienti per 6 persone
- 1 rotolo di pasta sfoglia (o pasta brisè)
- 6-7 di carciofi
- 300 gr di ricotta
- 2 uova
- 100 ml di panna da cucina
- 100 gr di scamorza (o provola)
- 1 spicchio di aglio
- 100 ml di vino bianco
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Stampo Ø25cm