Torta salata ai carciofi e ricotta. La ricetta facile e veloce!
La torta salata ai carciofi è una torta rustica molto gustosa, particolarmente adatta ad essere preparata nel periodo di Pasqua.
La torta salata ai carciofi è una torta rustica preparata con una base di pasta sfoglia che viene riempita con una farcitura di carciofi, ricotta e uova, per arricchire il tutto ho utilizzato solo della scamorza a pezzi, anche per lasciare la ricetta vegetariana. Se invece preferite una versione più corposa, potete aggiungere anche dei cubetti di pancetta, che andrete a tostare, prima di unirli al ripieno.
La torta salata ai carciofi si presta benissimo ad essere preparata in occasione delle gite fuori porta, perchè è buonissima anche fredda e può essere trasportata con comodità. E come sempre, quando ci sono i carciofi la ricetta è particolarmente adatta al periodo di Pasqua, ritrovandosi come valido suggerimento per la gita di pasquetta.
Come fare la torta salata ai carciofi

40 minuti
-
30 minuti
La torta salata ai carciofi è una ricetta vegetariana che si prepara con estrema semplicità e che grazie al suo sapore semplice e delicato mette sempre tutti d'accordo. La freschezza dei carciofi e il loro gusto dolce e amaro, conquista per la sua particolarità e si presta ad essere abbinato a tutti gli ingredienti preferiti, così da ottenere ogni volta una torta rustica dal sapore nuovo.
Leggi anche come fare la Torta pasqualina
Ingredienti per 6 persone
- 1 rotolo di pasta sfoglia (o pasta brisè)
- 6-7 di carciofi
- 300 gr di ricotta
- 2 uova
- 100 ml di panna da cucina
- 100 gr di scamorza (o provola)
- 1 spicchio di aglio
- 100 ml di vino bianco
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Stampo Ø25cm
Preparazione
Pulire i carciofi
Per preparare la torta salata ai carciofi iniziate a pulire i carciofi, come descritto nella guida di cucina: come pulire i carciofi. Togliete quindi le foglie più esterne, tagliate le punte, ripulite il gambo e conservatene la parte più vicina al carciofo. Poi tagliate i carciofi a metà e ripuliteli dalla barbetta centrale.
Tagliarli a spicchi e sbianchirli
A questo punto tagliate i carciofi a spicchi sottili e man mano che sono pronti metteteli in ammollo in acqua acidulata con il succo del limone. Lasciateli a bagno per 30-45 minuti.
Cuocere i carciofi in padella
Riscaldate un filo d'olio d'oliva e fatevi insaporire uno spicchio d'aglio. Quando questo avrà preso sapore aggiungete i carciofi ben sgocciolati e fateli rosolare qualche minuto. Sfumate con il vino bianco e quando sarà evaporato aggiungete 1 bicchiere di acqua calda e fateli cuocere per 15 minuti. Quando sono pronti lasciateli raffreddare.
Preparare la crema di ricotta
In una ciotola riunite le uova, la panna, la ricotta, un pizzico di sale ed uno di pepe e lavorate con una frusta per ottenere una crema. Unite anche i carciofi intiepiditi ed infine il formaggio a pezzetti.
Farcire e cuocere la torta rustica
Stendete il rotolo di pasta sfoglia e foderatevi una teglia, bucherellate la base con i rebbi di una forchetta e versate il ripieno di ricotta e carciofi, distribuendolo uniformemente. Chiudete un po' i bordi verso l'interno e infornate la torta salata in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti circa, o fino a doratura. Quando è pronta sfornate la torta e lasciatela raffreddare completamente.