Torta salata ai porri e scamorza vegetariana. La ricetta semplice e veloce!
Una torta rustica in stile vegetariano, che si presenta come un perfetto salva cena, specialmente per le lunghe e calde serate estive.
La torta salata ai porri è una torta rustica vegetariana ricca di gusto e molto semplice da preparare che si presenta come un perfetto salva cena estivo. Ideale quindi per chi vuole preparare in poco tempo e con il minimo sforzo un rustico che possa sostituire una cena, o che possa essere servito come idea sfiziosa per un aperitivo con gli amici.
Utilizzato spesso come sostituto della cipolla, il porro è un ortaggio che rispetto a questa si presenta con un sapore più dolce e delicato, pertanto spesso utilizzato anche in grande quantità nella preparazione di zuppe, minestre e vellutate alle quali regala un tocco di dolcezza e di sapidità molto particolari ed apprezzabili. In preparazioni come questa della torta salata, nelle quali riveste un ruolo di protagonista, è in grado di regalare un grandissimo piacere per tutti i palati.
Come fare la torta salata ai porri

10 minuti
-
40 minuti
La torta salata ai porri è una ricetta semplice, che si prepara in poco tempo e piace sempre a tutti. E' una di quelle ricette da preparare in pochi minuti e grazie all'utilizzo della pasta sfoglia o della pasta brisè, che vanno a formare la base, quindi il guscio della torta stessa, è realmente una ricetta last minut, perfetta anche tenere a portata di mano come jolly per tutte quelle situazioni in cui si vuole preparare qualcosa di buono in pochissimo tempo. Quella che vi presento io è una versione buonissima e semplicissima, e soprattutto vegetariana. Chiaramente se non avete esigenze di questo tipo e volete provare ad arricchire la vostra torta con altro, potete pensare di aggiungere dei cubetti di speck o di pancetta, magari leggermente tostati in padella, che contribuiranno a dare ancora più sapore. Un altro consiglio che mi sento di darvi, sia nella versione vegetariana che non, è di provarla anche con delle noci a pezzi, da aggiungere direttamente all'impasto.
LEGGI ANCHE come fare la Quiche vegetariana con porri e peperoni
Ingredienti per 4-6 persone
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 2 porri
- 250 gr di ricotta
- 200 ml di panna da cucina
- 2 uova (grandi)
- 50 gr di parmigiano (grattugiato)
- 150 gr di scamorza
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Frusta a mano
- Padella antiaderente
- Stampo Ø20-22cm
Preparazione
Tagliare e rosolare i porri
Per preparare la torta salata ai porri iniziate a pulire i porri. Eliminate le estremità: la parte con le radici e la parte più verde. Quindi affettateli. In una padella antiaderente riscaldate un filo d'olio, aggiungete i porri e fateli rosolare per 5 minuti. Mescolate spesso per evitare che brucino. Quando sono pronti spegnete il fuoco e lasciateli intiepidire.
Preparare la crema di uova e ricotta
In una ciotola di vetro riunite la ricotta, la panna e le uova e lavorateli con una frusta a mano. Aggiungete il parmigiano, sale e pepe e lavorate anche questi.
Aggiungere porri e scamorza
Unite alla crema di uova i porri e la scamorza tagliata a cubetti. Amalgamate bene il tutto.
Cuocere in forno caldo
Aprite il rotolo di pasta sfoglia, sistemandolo in uno stampo da 20-22 cm di diametro, lasciandola nella sua carta forno. Bucherellate la base con i rebbi di una forchetta e distribuite all'interno il ripieno. Chiudete i bordi della sfoglia verso l'interno (se dovessero risultare troppo lunghi potete pareggiarli) ed infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 40 minuti circa. Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di tagliarla.
Servire
La vostra torta salata ai porri è pronta per essere servita e gustata!