Torta salata al radicchio
La torta salata al radicchio è una gustosa torta rustica preparata con una semplice pasta brisè, farcita con radicchio saltato in padella, pancetta e provola.
La torta salata al radicchio è una torta rustica molto semplice e veloce, un perfetto "salva cena" da sfruttare in qualunque momento. Questa preparazione semplicissima si realizza con una base di sfoglia o di brisè, che viene poi farcita con il radicchio saltato in padella, al quale vengono aggiunti provola e pancetta.
La ricetta per preparare questa buonissima torta salata al radicchio è davvero molto semplice e può essere variata a piacere in base alle proprie esigenze. La pancetta può essere sostituita con delle fettine di speck o ancora della salsiccia sbriciolata e rosolata in padella. La provola invece può essere variata con altro formaggio a pasta filata o ancora della fontina, per un tocco più sapido.
Come fare la torta salata al radicchio

15 minuti
-
30 minuti
La torta salata al radicchio si presenta anche con un confortevole piatto unico, ideale soprattutto quando si ha poco tempo da deciare ai fornelli o si vuole preparare una cena in anticipo. Inoltre con questo paitto riuscirete a far apprezzare al meglio un ortaggio come il radicchio che si presta alla perfezione veramente in tantissime ricette, non solo come contorno ma anche per risotti o altri primi piatti.
Leggi anche come fare lo Strudel salato con radicchio, speck e noci
Ingredienti per 6 persone
- 1 rotolo di pasta brisè
- 1 cespo di radicchio (tondo)
- 100 gr di pancetta
- 200 gr di provola (affumicata)
- 200 ml di panna da cucina (o fresca)
- 1/2 di cipolla
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Preparazione
Pulire il radicchio e cuocerlo in padella
Per preparare la torta salata al radicchio iniziate a pulire il radicchio dalle foglie esterne rovinate, poi tagliatelo a striscioline e lavatelo bene. In una padella fate ammorbidire una cipolla tritata, insieme ad un filo d'olio, poi aggiungete il radiccio sgocciolato e fatelo cuocere per 8 minuti circa, mescolando spesso. Regolate di sale e di pepe. Spegnete e lasciate intiepidire.
Lavorare panna e uova
In una terrina riunite la panna e l'uovo, regolate di sale e pepe e lavorate con una forchetta.
Faricre la pasta frolla con radicchi e battuto
Aprite il rotolo di pasta brisè e sistematelo in uno stampo da 24-25cm di diametro, utilizzando anche la carta forno che lo racchiudeva. Bucherellate la base con i rebbi di una forchetta. Distribuite il radicchio sulla sfoglia, cercando di sgocciolarlo bene dall'eventuale liquido comulatosi come fondo di cottura. Aggiungete poi il battuto di panna e uova, ricoprendo le verdure.
Cuocere la torta in forno caldo
Distribuite in superificie anche le fettine di pancetta e la provola. Richiudete i bordi verso l'intorno e infornate la torta salata in forno ventilato preriscaldato a 190° per 30 minuti, coperta per non far bruciare la provola. Poi scopritela e lasciatela dorare in superficie ancora per altri 5-8 minuti circa. Sfornate e lasciate raffreddare.