Torta salata con pasta matta e zucchine
La torta salata con pasta matta e zucchine è una preparazione rustica semplice e veloce, che non richiede lievitazione o riposo, ed è quindi pronta in pochi minuti.
La torta salata con pasta matta e zucchine è una preparazione rustica molto semplice e veloce, che si prepara in poco tempo e con gli ingredienti che si hanno in casa. La base di questa torta rustica è realizzata con una semplice pasta matta, una soluzione velocissima, alternativa alle più diffuse pasta sfoglia o pasta brisè, che forse più comunemente si hanno in frigorifero pronte all'utilizzo, ma che si può rischiare all'improvviso di non avere. Per non rimanere senza la propria torta rustica preferita, questa base potrà aiutarci in tante occasioni.
La torta salata con pasta matta e zucchine richiede quindi la preparazione di base di una pasta matta semplice, aromatizzata con delle erbe aromatiche fresche, e per la farcitura si possono scegliere gli ingredienti che si hanno in casa o quelli che in genere si preferiscono per questo tipo di preparazioni. Si tratta quindi della scelta perfetta come soluzione "svuota frigo", quando si hanno diversi ingredienti prossimi alla scadenza o che comunque si vogliono consumare e si è in cerca della torta migliore da preparare.
Indice
Come fare la torta salata con pasta matta e zucchine
20 minuti
30 minuti
40 minuti
La mia torta salata con pasta matta e zucchine è preparata con una farcitura di zucchine, tagliate a cubetti e salate in padella, pancetta a cubetti, anche questa insaporita in padella, mozzarella e battuto d'uovo per amalgamare tutto. Torte come queste richiedono una cottura abbastanza lunga, e per evitare di asciugarla troppo in superficie io preferisco sempre coprirla per una parte del tempo complessivo di cottura. Questa torta è deliziosa sia tiepida che fredda.
Leggi anche come fare la Torta salata con ricotta e pomodorini
Consigli e curiosità
Se la pasta matta vi piace ancora più aromatica, potete anche aumentare un po' la quantità di vino bianco (arrivando fino a 60ml) diminuendo l'acqua. O se non lo preferite potete anche ometterlo ed utilizzare solo l'acqua.Ingredienti per 8 persone
Per la Pasta Matta:
- 250 gr di farina 00
- 125 ml di acqua (tiepida)
- 35 ml di olio d'oliva (extravergine)
- 20 ml di vino bianco
- q.b. di erbe aromatiche
- 5 gr di sale
Per la Farcitura:
- 700 gr di zucchine
- 4 uova
- 30 gr di parmigiano (grattugiato)
- 150 gr di pancetta (a cubetti)
- 150 gr di mozzarella (o provola)
- 1 spicchio di aglio
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Strumenti Utilizzati
- Stampo Ø25cm