Torta salata con ricotta e pomodorini
La torta salata con ricotta e pomodorini è una crostata salata ottima per le sere d'estate. La combinazione tra ricotta e pomodori vi sorprenderà per tutta la bontà che può sprigionare nella sua semplicità!
La torta salata con ricotta e pomodorini è una crostata rustica con una base di pasta brisè ed un ripieno di ricotta ricoperta dai pomodorini. Gli ingredienti di questa ricetta sono molto semplici e di base, così che sarà possibile gustare a pieno questa torta con tutti i sapori ed i profumi che richiamano il gusto dei prodotti freschi di stagione.
La torta salata con ricotta e pomodorini è un'idea sfiziosa ed originale per portare un tavola un antipasto sfizioso ed originale, con una torta salata deliziosa. Se anche voi amate stupire i vostri ospiti con ricette nuove ed originali, semplici ma particolari, non fatevi sfuggire questa buonissima crostata salata e preparatevi alla richiesta del bis.
Indice
Come fare la torta salata con ricotta e pomodorini
30 minuti
30 minuti
60 minuti
La torta salata con ricotta e pomodorini è una ricetta molto semplice, a base di sapori leggeri e genuini e per renderla un po' più stuzzicante ho deciso di aggiungere qualche erba aromatica sia alla base di pasta brisè che alla crema di ricotta. Nella prima ho aggiunto delle foglioline di timo, che anche se non verranno frullate completamente si amalgameranno perfettamente all'impasto, per la crema di ricotta ho invece aggiunto del basilico spezzettato, il sapore fresco dell'estate per eccellenza, che ho richiamato in superficie.
Leggi anche come fare la Cheesecake salata al salmone
Consigli e curiosità
La pasta brisè è una pasta di base, simile alla pasta frolla, ma più adatta alle preparazioni salate. E' leggermente meno "sbricciolosa", un po' più legata, ed io la trovo più adatta per i salati rispetto alla sua sorella frolla.Ingredienti per 6-8 persone
Per la Pasta Brisè:
- 250 gr di farina 00
- 125 gr di burro
- 1 uova
- 1 rametto di timo
- 1 presa di sale
Per la Farcitura:
- 500 gr di ricotta
- 350 gr di pomodorini
- 1 uova
- qualche foglia di basilico
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Strumenti Utilizzati
- Mixer
- Stampo Ø22cm