Torta salata con ricotta e pomodorini
La torta salata con ricotta e pomodorini è una crostata salata ottima per le sere d'estate. La combinazione tra ricotta e pomodori vi sorprenderà per tutta la bontà che può sprigionare nella sua semplicità!
La torta salata con ricotta e pomodorini è una crostata rustica con una base di pasta brisè ed un ripieno di ricotta ricoperta dai pomodorini. Gli ingredienti di questa ricetta sono molto semplici e di base, così che sarà possibile gustare a pieno questa torta con tutti i sapori ed i profumi che richiamano il gusto dei prodotti freschi di stagione.
La torta salata con ricotta e pomodorini è un'idea sfiziosa ed originale per portare un tavola un antipasto sfizioso ed originale, con una torta salata deliziosa. Se anche voi amate stupire i vostri ospiti con ricette nuove ed originali, semplici ma particolari, non fatevi sfuggire questa buonissima crostata salata e preparatevi alla richiesta del bis.
Indice
Come fare la torta salata con ricotta e pomodorini

30 minuti
30 minuti
60 minuti
La torta salata con ricotta e pomodorini è una ricetta molto semplice, a base di sapori leggeri e genuini e per renderla un po' più stuzzicante ho deciso di aggiungere qualche erba aromatica sia alla base di pasta brisè che alla crema di ricotta. Nella prima ho aggiunto delle foglioline di timo, che anche se non verranno frullate completamente si amalgameranno perfettamente all'impasto, per la crema di ricotta ho invece aggiunto del basilico spezzettato, il sapore fresco dell'estate per eccellenza, che ho richiamato in superficie.
Leggi anche come fare la Cheesecake salata al salmone
Consigli e curiosità
La pasta brisè è una pasta di base, simile alla pasta frolla, ma più adatta alle preparazioni salate. E' leggermente meno "sbricciolosa", un po' più legata, ed io la trovo più adatta per i salati rispetto alla sua sorella frolla.Ingredienti per 6-8 persone
Per la Pasta Brisè:
- 250 gr di farina 00
- 125 gr di burro
- 1 uova
- 1 rametto di timo
- 1 presa di sale
Per la Farcitura:
- 500 gr di ricotta
- 350 gr di pomodorini
- 1 uova
- qualche foglia di basilico
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Strumenti Utilizzati
- Mixer
- Stampo Ø22cm
Preparazione
Torta salata con ricotta e pomodorini 2
Per preparare la torta salata con ricotta e pomodorini iniziate a preparare la pasta brisè che vi servirà come base per la torta. Mettete in un mixer la farina e il burro freddo a pezzi e frullate per ottenere la sabbiatura. Aggiungete l'uovo, una presa di sale e le foglioline di timo e frullate ancora per avete un impasto piuttosto compatto.
Torta salata ricotta e pomodorini 3
Trasferite la pasta brisè sul piano da lavoro infarinato a lavoratelo leggermente per formare un panetto, che andrete ad avvolgere nella pellicola per alimenti per riporlo poi in frigorifero a raffreddare per 30 minuti.
Torta salata con ricotta e pomodorini 4
Mettete in una ciotola la ricotta, l'uovo, il basilico spezzettato, sale e pepe e lavorate il tutto.

Torta salata con ricotta e pomodorini 6
Imburrate una teglia per crostate da 22cm di diametro, stendete la pasta brisè con l'aiuto di un mattarello e foderatevi la teglia, pareggiando i bordi. Bucherellate la base con i rebbi di una forchetta e distribuitevi sopra la crema di ricotta. Ricoprite poi tutta la superficie con i pomodorini tagliati a metà, sistemandoli con la parte tagliata verso il basso.
Torta salata ricotta e pomodorini 6
Infornate quindi la torta in forno preriscaldato a 180° per 60 minuti, poi sfornatela e lasciatela raffreddare completamente.