Torta salata di brisè alle melanzane
La torta salata di brisè alle melanzane è una torta rustica semplice e molto sfiziosa che mette in contrasto il sapore friabile dell'impasto con la cremosità del ripieno.
La torta salata di brisè alle melanzane è una di quelle torte salate che con semplici ingredienti saprà sorprendervi come poche altre! La torta è realizzata con due strati di pasta brisè che racchiudono un morbido e succulento ripieno di ricotta arricchito dalle melanzane e provola.
La torta salata di brisè alle melanzane è una quiche ideale per tutte le occasioni, la potrete sfruttare infatti come idea "salvacena", cosa che io amo tanto fare nel weekend o in estate, quando preferisco infornare una torta rustica veloce, piuttosto che trascorrere tanto tempo ai fornelli. Si presta perfettamente per una cena sfiziosa con gli amici e può essere adattata in base ai vostri gusti e alle vostre esigenze aggiungendo e sottraendo gli ingredienti che preferite.
Come fare la torta salata di brisè alle melanzane
20 minuti
15 minuti
30 minuti
La torta salata di brisè alle melanzane vi permetterà di realizzare una fantastica torta salata, semplice e veloce, valida per una cena o per un buffet. Potete anche servire questa torta fredda tagliata a quadretti come antipasto o per un happy hour. Per un sapore più ricco aggiungete anche dei cubetti o delle striscioline di speck salate in padella e vedrete che gran gusto.
Leggi anche come fare la Torta salata alle verdure
Ingredienti per 4-6 persone
- 2 rotoli di pasta brisè
- 2 melanzane
- 200 gr di ricotta
- 150 ml di panna da cucina
- 2 uova (intere)
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 100 gr di provola
- 1 spicchio di aglio
- 70 gr di parmigiano (grattugiato)
- q.b. di pepe
- q.b. di timo
- q.b. di sale
- q.b. di noce moscata
Per Spennellare:
- q.b. di latte