Torta salata di melanzane crude
La torta salata di melanzane crude è un'idea semplice, golosa e soprattutto velocissima per preparare una torta rustica senza avere la necessità di cuocere anticipatamente le melanzane.
La torta salata di melanzane crude è una semplice e velocissima torta rustica, ideale per essere preparata anche all'ultimo minuto, proprio grazie alla rapidità e semplicità di preparazione. Trattandosi di una torta salata che non prevede la cottura delle melanzane, richiede davvero pochissimi minuti di assemblaggio e poi subito in forno.
La torta salata di melanzane crude può essere realizzata con un'altrettanto rapida base di pasta sfoglia pronta, o pasta brisè, ma volendo potrete anche scegliere una pasta matta, anche questa come ben sapete si prepara in pochi minuti ed è subito pronta all'uso. Per il ripieno vi basterà semplicemente affettare le melanzane ed utilizzarle direttamente, senza precottura. Come altri ingredienti ho scelto prosciutto cotto e formaggio, ma volendo potete scegliere anche altro in base al vostro gusto e alle vostre esigenze.
Come fare la torta salata di melanzane crude
10 minuti
-
40 minuti
La torta salata di melanzane crude è ideale come sostituzione ad una cena in famiglia o con gli amici, per arricchire un buffet, da offrire a pezzetti con un aperitivo. Insomma anche le possibilità di consumo sono davvero le più disparate e come sempre l'importante è seguire esigenze e inclinazioni personali. Nel periodo estivo, questa torta salata si presta anche ad essere aggiunta ad un cestino del pic nic per essere trasportata e consumata all'aperto. E' infatti deliziosa anche fredda, si taglia comodamente in quadrotti è molto pratica per il consumo e non sporca.
Leggi anche come fare la Crostata di melanzane
Ingredienti per 6 persone
- 1 rotolo di pasta sfoglia (o pasta brisè)
- 500 gr di melanzane
- 150 gr di prosciutto cotto
- 250 gr di scamorza (a fette)
- 100 gr di parmigiano (grattugiato)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe