Torta salata di pasta sfoglia al formaggio
La torta salata di pasta sfoglia al formaggio è una torta rustica last minute perfetta per preparare una ricetta salva cena
La torta salata di pasta sfoglia al formaggio è una una preparazione rustica realizzata con due strati di pasta sfoglia che racchiudono un ripieno morbido e gustoso di ricotta, uova e formaggi misti. Un trionfo di bontà realizzato con una ricetta che vi sorprenderà per la sua semplicità di esecuzione.
La torta salata di pasta sfoglia al formaggio è la soluzione ideale per chi ha poco tempo e tanta voglia di servire qualcosa di speciale. Un salva cena indicato per soddisfare le esigenze di tutti i vostri ospiti, compresi gli amici vegetariani. Perfetta per essere scelta come antipasto, happy hour o cena sfiziosa.
Come fare la torta salata di pasta sfoglia al formaggio
10 minuti
-
35 minuti
La torta salata di pasta sfoglia al formaggio è una torta che può essere variata in base ai gusti e alle esigenze, sia per quanto riguarda la scelta dei formaggi, potrete tranqillamente spaziare dai sapori più semplici e delicati, come la provola o la scamorza, a quelli più intensi e sfiziosi, come fontina, Asiago, Emmental, o quelli che preferite. Sia per l'eventuale aggiunta di altri ingredienti, come cubetti di pancetta o striscioline di speck, perfetti per i più esigenti e per chi non ha vincoli vegetariani.
Leggi anche come fare la Torta salata con ricotta e pomodorini
Ingredienti per 8-10 persone
- 2 rotoli di pasta sfoglia
- 250 gr di ricotta
- 2 uova
- 150 gr di mozzarella
- 150 gr di provola (Asiago o Fontina)
- 50 gr di parmigiano (grattugiato)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Per Spennellare:
- 1 tuorlo d'uovo
- 1 cucchiaio di latte
Strumenti Utilizzati
- Stampo Ø24cm