Torta salata di peperoni e yogurt
La torta salata di peperoni e yogurt è una soffice torta rustica preparata con peperoni arrostiti e yogurt greco.
La torta salata di peperoni e yogurt è una torta rustica soffice realizzata con lo yogurt, che viene aggiunto all’impasto rendendo la preparazione particolarmente morbida e umida. La torta ha un sapore molto semplice e fresco grazie alla presenza dei peperoni, ingrediente particolarmente estivo, che vengono aggiunti all’impasto dopo essere stati arrostiti e stufati in padella con un po’ d’olio ed uno spicchio d’aglio.
La torta salata di peperoni e yogurt è un rustico molto semplice e veloce da preparare, perfetto per invogliare l’accensione del forno anche nei più restii. La sofficità di questa preparazione, infatti, renderà merito allo sforzo del forno anche in piena estate.
Come fare la torta salata di peperoni e yogurt

30 minuti
-
40 minuti
La torta salata di peperoni e yogurt si serve fredda ed è pertanto perfetta per essere servita in occasione di un buffet, per una cena in terrazzo a base di preparazioni in stile finger food, o come antipasto dei vostri migliori menù. Altro grande vantaggio di questa torta salata è il poter essere preparata in anticipo.
Leggi anche come fare la Torta 7 vasetti salata
Ingredienti per 6-8 persone
- 2 peperoni (1 giallo e 1 rosso)
- 150 gr di yogurt greco
- 2 uova
- 200 gr di farina 00
- 80 ml di olio si semi
- 100 gr di parmigiano (grattugiato)
- 1 spicchio di aglio
- 1 bustina di lievito istantaneo (per torte salate)
- q.b. di sale
Strumenti Utilizzati
- Stampo Ø25cm
Preparazione
Torta di peperoni e yogurt 2
Per preparare la torta salata di peperoni e yogurt iniziate a pulire i peperoni ed arrostiteli, alla griglia o al forno. Pelate i peperoni e tagliateli a striscioline. Riscaldate l’olio in una padella capiente, insieme allo spicchio d’aglio, poi aggiungete i peperoni e fateli stufare per insaporirli una decina di minuti. Salate a fine cottura. Quando sono pronti lasciate che i peperoni si intiepidiscano.
Torta di peperoni e yogurt 3
In una terrina lavorate lo yogurt e le uova.
Torta di peperoni e yogurt 4
Poi unite la farina, il parmigiano, sale, pepe e lievito. Amalgamate gli ingredienti ed aggiungete un po’ di latte (se risulta necessario) per ammorbidire l’impasto.
Torta di peperoni e yogurt 5
Ottenuto un impasto morbido unite i peperoni ed amalgamate tutto insieme. Versate l’impasto in uno stampo da 25cm di diametro rivestito con della carta forno ed infornate la torta in forno statico preriscaldato a 170° per 40 minuti. Verificate sempre la cottura prima di sformare la torta.
Torta di peperoni e yogurt 7
Quando questa è pronta estraetela dal forno e lasciatela raffreddare.