Torta salata di ricotta e zucchine
La torta salata di ricotta e zucchine è una torta morbida molto umida, perfetta per un valido sostituto della cena, ideale per un happy hour con gli amici.
La torta salata di ricotta e zucchine è una torta rustica morbida e umida con un intenso sapore di zucchine, che viene resa morbida dall'utilizzo della ricotta che viene scelta come ingrediente di base, insieme chiaramente alla farina, per la preparazione della torta stessa. L'abbinamento di ingredienti è reso poi ancora più interessante dall'utilizzo dei cubetti di prosciutto cotto e scamorza.
La torta salata di ricotta e zucchine è una scelta vincente come sostituto della classica cena, è un'idea diversa dal solito, ma sicuramente molto interessante per accogliere gli amici con una preparazione perfetta per essere servita anche come spicciolata, arricchendo così una preparazione a buffet. Questa torta rustica si presenta come una ricetta perfetta per essere preparata in pochissimo tempo e allo stesso momento una scelta anche molto invitante grazie all'estrema morbidezza che le viene conferita dall'utilizzo della ricotta e allo stesso tempo umida grazie alle zucchine. Le zucchine sono grattugiate a julienne e saltate in padella, ed essendo molto umide contribuiscono a mantenere un perfetto grado di umidità della torta stessa. Si tratta quindi di una torta salata un po' diversa da quelle che siamo abituati a consumare come "torte salate" che quasi si sbriciolano, infatti in questo caso abbiamo una fetta più stabile, così che più che si sofficità possiamo parlare di morbidezza.
Indice
Come fare la torta salata di ricotta e zucchine
15 minuti
-
40 minuti
Ma questa torta salata di ricotta e zucchine permette anche di "svuotare" il frigorifero, è possibile infatti arricchire l'impasto con salumi e formaggi a piacere, per i quali consiglio di rimanere sempre entro i limiti del peso indicato, per evitare di appesantire eccessivamente l'impasto. Un abbinamento perfetto potrebbe essere quello con speck e fontina, o emmental e mortadella. Insomma ogni volta potrete dare a questa torta una nota un po' diversa, sfiziosa e interessante.
Leggi anche come fare la Torta 7 vasetti con le zucchine
Consigli e curiosità
Lo stampo che ho utilizzato io è da 22 cm di diametro, quindi la mia torta essendo abbastanza alta ha richiesto un tempo di cottura maggiore, arrivando quasi a 55 minuti. Ricordate che l'impasto di questa torta è molto umido, quindi richiede un tempo di cottura maggiore rispetto alle classiche torte salate, magari con una temperatura inferiore, questo per arrivare bene fino al cuore della torta, cuocendola bene senza farla asciugare troppo.Ingredienti per 6-8 persone
- 250 gr di farina 00
- 250 gr di ricotta
- 2 uova
- 150 ml di latte
- 500 gr di zucchine
- 150 gr di prosciutto cotto
- 100 gr di scamorza (o provola)
- 30 gr di parmigiano (grattugiato)
- 1 bustina di lievito istantaneo (per torte salare)
- 60 ml di olio d'oliva (extravergine)
- 1 spicchio di aglio
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Stampo Ø22cm