Torta salata di pasta sfoglia in padella (ricetta senza forno!)
La torta salata di sfoglia in padella è una versione semplice, veloce e golosa, per una torta salata che si cuoce senza accendere il forno!
La torta salata di sfoglia in padella è una torta rustica semplice, veloce e molto versatile, con la quale si possono scegliere farciture sempre diverse, per avere ogni volta un gusto nuovo! In più questa torta ha l'incredibile vantaggio di non richiedere il forno, poichè viene cotta direttamente in padella! Pochi minuti e la focaccia è pronta senza stress!
La torta salata di sfoglia in padella è una delle preparazioni che preferisco realizzare in estate, quando le alte temperature non favoriscono l'accensione del forno, o in tutte quelle occasioni in cui preferisco, per un motivo o per un altro, non accenderlo. Con questa ricetta, comoda e velocissima, infatti potrete facilmente avere una buonissima torta rustica, da servire come cena o come antipasto con gli amici, senza forno, cuocendola direttamente in padella!
Indice
Come fare la torta salata di sfoglia in padella

15 minuti
-
30 minuti
La torta salata di sfoglia in padella è una torta comodissima che si cuoce sul fornello! Una valida alternativa alle ricette tradizionali, se amate sperimentare nuove preparazioni, se vi piacciono le ricette sprint per l'estate, se avete già provato la pizza in padella o le focaccine in padella, adesso non vi resta che provare anche questa. Io ho scelto una farcitura bella ricca di verdure, come gli spinaci, ma volendo potete anche utilizzare delle verdure grigliate o anche un ripieno senza verdure, con sola crema di ricotta, salumi e formaggi. Insomma, potete scegliere di prepararla con tutto quello che preferite ed ogni volta sarà una piacevolissima scoperta. Essendo una torta salata deliziosa sia calda che fredda, potrete anche prepararla per una gita fuori porta con gli amici.
Leggi anche come fare la Focaccia di patate in padella
Consigli e curiosità
La torta salata cotta in padella è un salva cena perfetto per tante occasioni! Provatela ogni volta con un gusto diverso!Ingredienti per 6 persone
- 2 rotoli di pasta sfoglia
- 500 gr di spinaci
- 250 gr di ricotta
- 150 gr di prosciutto cotto (a cubetti)
- 150 gr di provola (o scamorza)
- q.b. di sale
- q.b. di noce moscata
Per Spennellare:
- 1 tuorlo d'uovo
Strumenti Utilizzati
- Padella antiaderente Ø24cm
Preparazione
Cuocere gli spinaci
Per preparare la torta salata di sfoglia in padella iniziate a lavare accuratamente gli spinaci, poi trasferiteli, ancora grondanti d'acqua, in una pentola capiente. Coprite e lasciateli ammorbidire, quando sono pronti prelevateli con una schiumarola, per non recuperare anche l'acqua di vegetazione che hanno rilasciato, e metteteli da parte in una terrina, lasciandoli raffreddare.
Preparare la farcitura
Quando gli spinaci saranno freddi aggiungete la ricotta, un pizzico di sale ed una grattugiata di noce moscata. Amalgamate tutto con una forchetta. Aggiungete la scamorza (o al provola) a cubetti, il prosciutto cotto, anch'esso a cubetti, ed amalgamate tutto.
Farcire la pasta sfoglia
Aprite il primo rotolo di pasta sfoglia e sistematelo in una padella da 24-26 cm di diametro, utilizzando anche la carta forno che la riveste. Bucherellate la sfoglia con i rebbi di una forchetta, poi distribuite il ripieno sulla base. Prendete il secondo disco di sfoglia e ritagliatelo a misura della padella (per non avere un eccesso di cornicione). Quindi utilizzatelo per coprire il ripieno. Pareggiate anche i bordi eccedenti della sfoglia alla base.
Cuocere la torta su un lato sul fornello
Bucherellate con una forchetta anche la sfoglia superiore, quindi richiudete i bordi e spennellate con il tuorlo d'uovo sbattuto (o latte se preferite evitare l'uovo). Portate la padella sul fornello, coprite con un coperchio che sigilli bene la padella (per avere un "effetto forno") e cuocete la focaccia sul primo lato per 15-20 minuti.
Proseguire la cottura sull'altro lato
A questo punto capovolgete la torta, come fosse una frittata, potete quindi aiutarvi con un piatto, trasferendola prima su di esso, per poi ribaltarla nella padella. Staccate la carta forno, coprite nuovamente e lasciatela cuocere per altri 15 minuti. Trasferitela in un piatto da portata e lasciatela intiepidire.