Torta salata di zucca cruda
La torta salata di zucca cruda è una ricetta semplice e veloce per preparare un rustico velocissimo che utilizza la zucca grattugiata, cruda, senza precottura.
La torta salata di zucca cruda e panecetta è una torta rustica semplice e veloce, perfetta per una cena veloce o un buffet per l'apertivo con gli amici, da preparare anche all'ultimo minuto. Per questa ricetta infatti si utiliza la zucca cruda, grattugiata a julienne, che viene amalgamata insieme agli altri ingredienti. E' proprio questa preparazione veloce, che non richiede precottura della zucca, che vi permetterà di risparmiare tempo, senza rinunciare al gusto.
La torta di zucca può essere preparata in versione vegetariana, quindi senza aggiungere salumi, magari utilizzando più di una tipologia di formaggio, per conferirle un sapore più intenso, oppure si possono aggiungere delle erbe aromatiche per profumare. Se invece non volete rinunciare alla sapidità dei salumi sappiate che potrete scegliere tra pancetta, speck, prosciutto crudo, salame o anche solo la dolcezza del prosciutto o l'aroma della mortadella.
Come fare la torta salata di zucca cruda
15 minuti
-
30 minuti
La torta di zucca cruda è la scelta perfetta per chi ha poco tempo e non vuole rinunciare ad una torta salata dal sapore autunnale che piace a tutta la famiglia. Una volta raffreddata potrete anche servirla a cubetti piuttosto piccoli, con i quali realizzare un vero e proprio finger food, magari infilandoli con degli stecchini e servendo i bocconcini insieme al vostro aperitivo preferito.
Leggi anche come fare lo Strudel di zucca e speck
Ingredienti per 8-10 persone
- 1 rotolo di pasta sfoglia (o pasta frolla)
- 250 gr di zucca (cruda, al netto degli scarti)
- 200 gr di ricotta (o stracchino)
- 150 gr di pancetta (o speck)
- 100 gr di provola (o scamorza)
- 20 gr di parmigiano (grattugiato)
- 1 uova
- q.b. di noce moscata
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Strumenti Utilizzati
- Stampo Ø24cm