Torta salata di zucca con speck, scamorza e noci (Ricetta velocissima!)
La torta salata morbidissima con zucca, speck, scamorza e noci!
La torta salata di zucca con speck, scamorza e noci è una torta salata morbida, preparata nello stile torta 7 vasetti, quindi con lo yogurt che va a rendere la preparazione particolarmente morbida e che utilizza il vasetto di yogurt come misurino, così che prepararla sarà davvero semplicissimo. La ricchezza di questa torta, che vede come protagonisti non solo la zucca, ma anche lo speck, la scamorza e le noci, è qualcosa davvero di sorprendente.
Se nel mese della zucca avete quindi voglia di realizzare qualche ricetta a tema per sfruttarla al meglio, questa è decisamente una delle torte salate migliori, oltre che più semplici e veloci, che possiate pensare di realizzare. In più la torta salata di zucca si presta ad essere scelta come salva cena da servire ancora calda, e con quel formaggio filante fa gola veramente a tutti, sia fredda, da gustare anche il giorno seguente, anche per un pranzo fuori casa.
Indice
Come fare la torta salata di zucca morbida
20 minuti
-
30 minuti
La torta di zucca morbida con l'arricchimento di speck, scamorza e noci già dopo il primo assaggio diventerà una delle vostre torte rustiche preferite. Oltre al fatto che si prepara in pochissimo tempo ha un sapore davvero eccezionale, che merita di essere provata! L'idea morbida e avvolgente è pronta per arrivare anche sulle vostre tavole e la preparazione è davvero semplicissima! Siete pronti per rendere ancora ancora più ricco e gustoso il vostro menù di Halloween?
LEGGI ANCHE come fare la Torta salata di zucca cruda
Consigli e curiosità
Nella lista degli ingredienti ho riportato anche i pesi degli ingredienti che sono stati misurati con il vasetto di yogurt.Ingredienti per 8-10 persone
- 1 vasetto di yogurt (125 gr)
- 1 vasetto di olio di semi (110 gr)
- 3 vasetti di farina (225 gr)
- 1 vasetto di Parmigiano (50 gr)
- 3 uova
- 1 bustina di lievito istantaneo (per torte salate)
- 300 gr di zucca
- 100 gr di speck
- 100 gr di scamorza (o provola)
- 80 gr di noci (sgusciate)
- 1 cipollotto
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Padella antiaderente
- Stampo a cerniera Ø22cm
Preparazione
Cuocere speck e zucca
Per preparare la torta salata di zucca morbida con speck, scamorza e noci iniziate a scottare lo speck in una padella antiaderente, senza aggiungere grassi, poi mettete da parte. Nella stessa padella mettete un filo d'olio, aggiungete il cipollotto tritato finemente e fatelo ammorbidire. Unite la zucca tagliata a cubetti, regolate di sale e cuocetela per 10 minuti circa, per ammorbidirla senza sfaldarla. Mettete da parte e lasciate intiepidire.
Preparare l'impasto
In una ciotola riunite gli ingredienti liquidi: yogurt, uova e olio e lavorateli. Poi aggiungete gli ingredienti secchi: farina, lievito, parmigiano, sale e pepe ed amalgamate tutto.
Cuocere in forno caldo
A questo punto unite gli ingredienti della farcitura: zucca e speck raffreddati, scamorza tagliata a cubetti e noci spezzettate, amalgamate bene tutto e versate l'impasto in uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro. Infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti circa, verificando sempre la cottura facendo la prova stecchino. Sfornate la torta e lasciatela raffreddare, poi sformatela e servitela.
Servire
La vostra torta salata di zucca è pronta per essere servita!