Torta salata morbida di zucchine crude grattugiate. La ricetta veloce, pronta in 5 minuti!
L'idea perfetta per un salva cena veloce o per arricchire la tavola di un buffet
La torta salata morbida di zucchine è una torta rustica che si prepara in pochi minuti, non necessita di particolari strumenti per la lavorazione e non richiede molti ingredienti ed è morbidissima anche senza yogurt e senza ricotta! E' una di quelle torte salate dove si lavora tutto a mano, per pochi minuti e direttamente in una sola ciotola, così che anche la pulizia dopo la preparazione sarà più che breve.
La torta salata morbida di zucchine ha un sapore semplice e delicato, dove le zucchine rappresentano una parte consistente dell'impasto e contribuiscono a dare morbidezza e umidità, per un risultato che non delude mai. La semplicità e la rapidità di preparazione di questa torta deriva anche dal fatto che le zucchine sono utilizzate a crudo, infatti vengono grattugiate a julienne e aggiunte direttamente all'impasto.
Come fare una torta salata morbida di zucchine
10 minuti
-
45 minuti
La torta salata morbida di zucchine è un rustico morbido dal sapore semplice, che comunque può essere arricchito a piacere, io ho aggiunto provola e olive taggiasche, per dare sapore e mantenere comunque la ricetta vegetariana, ma chiaramente potete pensare di arricchirlo con quel che più vi piace, con le zucchine vanno benissimo sia la pancetta che lo speck, potete aggiungere noci, mozzarella, scamorza o altro tipo di formaggio a vostra scelta. Perfetto come salva cena, può essere preparato in anticipo ed arricchire il buffet delle feste o la tavola di un aperitivo in compagnia. Può essere trasportato con comodità ed è pertanto ideale anche per una schiscetta, come pranzo da portare in ufficio, o per il cestino del pic nic.
LEGGI ANCHE come fare la Torta salata 7 vasetti con le zucchine
Ingredienti per 8-10 persone
- 300 gr di farina 00
- 300 gr di zucchine
- 3 uova
- 100 ml di olio di semi
- 100 ml di latte
- 50 gr di parmigiano (grattugiato)
- 100 gr di provola
- 30 gr di olive taggiasche
- 1 bustina di lievito istantaneo (per torte salate)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Frusta a mano
- Stampo a cerniera Ø22cm