Torta salata morbida e veloce. La ricetta semplice pronta in 5 minuti!
Una torta rustica da fare in soli 5 minuti e che sarà apprezzata da grandi e piccini!
La torta salata morbida e veloce è una torta rustica ad impasto molle che si prepara in soli 5 minuti, semplicemente mescolando insieme tutti gli ingredienti ed il risultato è un rustico sofficissimo! A favorire la sofficità della torta rustica è la presenza dello yogurt, che deve essere molto denso, per questo motivo è da preferire lo yogurt greco, naturalmente compatto.
La torta salata morbida è la scelta giusta se dovete preparare un rustico buono e soffice per un buffet o se volete un salva cena diverso dal solito. Chiusa in una campana di vetro questa torta salata si mantiene morbida come appena fatta anche per più giorni. Così se avanza un pezzetto, potrete gustarlo anche a merenda.
Come fare la torta salata morbida e veloce
5 minuti
-
40 minuti
La ricetta della torta salata morbida è perfetta per essere utilizzata come base per la preparazione delle più disparate torte rustiche. Infatti il suo sapore delicato e complessivamente neutro la rende perfetta per essere scelta come ricetta di base, da personalizzare a piacere assecondando ogni volta gusti ed esigenze che possono essere i più disparati tra di loro. In questo caso io ho scelto salumi misti e formaggio, ma potrete spaziare tra tonno e provola, verdure spadellate o grigliate, salsiccia e broccoli, carciofini e prosciutto cotto, o comunque vi basterà dare un'occhiata alla vostra dispensa per decidere quale gusto dare alla vostra torta.
LEGGI ANCHE come fare la Ciambella rustica
Ingredienti per 6-8 persone
- 350 gr di farina 00
- 3 uova
- 170 gr di yogurt greco
- 80 gr di latte
- 90 gr di olio di semi
- 10 gr di zucchero
- 200 gr di prosciutto cotto (e pancetta)
- 100 gr di scamorza (o altro formaggio filato)
- 1 bustina di lievito istantaneo (per torte salate)
- 10 gr di sale
- q.b. di pepe
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Frusta a mano
- Stampo Ø22cm