Torta salata pomodoro e mozzarella. La ricetta semplice e veloce!
Una torta rustica semplice e molto veloce da preparare, ideale per un antipasto di fine estate.
La torta salata pomodoro e mozzarella è una torta rustica realizzata con una base di pasta sfoglia e un ripieno molto semplice, fatto con soli 2 ingredienti: pomodoro e mozzarella! Per un risultato fresco, gustoso e particolarmente adatto a tutti i periodi, anche ai mesi più caldi.
La torta salata pomodoro e mozzarella è un rustico realizzato con una base di pasta sfoglia, leggera e croccante, un piatto versatile e irresistibile che si adatta perfettamente a qualsiasi occasione. Questa squisita creazione unisce la dolcezza dei pomodori maturi alla cremosità della mozzarella, il tutto unito ad uno strato dorato di pasta sfoglia. Che sia servita come antipasto, piatto principale o semplice spuntino, questa torta salata soddisferà i palati di grandi e piccini.
Come fare la torta salata pomodoro e mozzarella


10 minuti
-
30 minuti
Questa torta salata pomodoro e mozzarella è un piatto versatile e saporito, ottima sia calda che fredda è perfetta per un pranzo leggero, una cena informale o un picnic all'aperto. La combinazione dei pomodori freschi e della mozzarella crea un'esplosione di sapori in ogni morso. La croccantezza della pasta sfoglia aggiunge un tocco speciale a questa torta salata, rendendola irresistibile. Una delizia da leccarsi i baffi, che si prepara in pochissimi minuti. Ecco come prepararla.
LEGGI ANCHE come fare la Torta salata caprese senza cottura
Ingredienti per 8-10 persone
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 4-5 di pomodori (tondi)
- 300 gr di mozzarella
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di origano
- q.b. di sale
Strumenti Utilizzati
- Stampo Ø24-26cm
Preparazione
Tagliare pomodori e mozzarella
Per preparare la torta salata pomodoro e mozzarella iniziate ad affettare i pomodori (sceglieteli maturi e sodi) e la mozzarella (che lascerete sgocciolare bene dal siero in eccesso).
Stratificare gli ingredienti nella sfoglia
Aprite il rotolo di pasta sfoglia, sistematelo in una pirofila e bucherellatelo con i rebbi di una forchetta. Create alla base uno strato di pomodori, che andrete a condire con un filo d'olio, un pizzico di sale ed una spolverizzata di origano. Successivamente creato uno strato di mozzarella.
Cuocere in forno caldo
Proseguite con un nuovo strato di pomodori, completare con della mozzarella sbriciolata e condite sempre con sale, olio e origano. Chiudete verso l'interno i bordi della sfoglia, spennellateli a piacere per dorarli e infornate la torta in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti. Sfornate e lasciate intiepidire bene prima di servire.
Servire
La vostra torta salata di pomodoro e mozzarella è pronta per essere gustata!