Torta soffice alle mandorle
La torta soffice alle mandorle è un dolce classico per la merenda e la colazione di tutta la famiglia, proprio come quelli che preparavano le nostre nonne.
La torta soffice alle mandorle è un dolce classico per la prima colazione di tutta la famiglia, di quelli semplici e genuini preparati ancora oggi come facevano le nostre nonne. Pochi ingredienti, di ottima qualità e sapientemente miscelati, per un risultato eccezionale. Il gusto intenso e gradevolissimo delle mandorle, il profumo del burro, il tocco aromatico della scorza di limone, contribuiscono a rendere questo dolce un vero capolavoro.
La torta soffice alle mandorle è una ricetta semplice da realizzare facilmente con uno sbattitore elettrico o anche a mano se avete abbastanza abilità nella lavorazione di zucchero e uova e degli albumi. La sofficità di un dolce così semplice viene infatti garantita anche dalla sapiente lavorazione degli ingredienti, l'aria che viene infatti incamerata dal composto di tuorli e zucchero e quella che viene invece racchiusa dagli albumi, permettono di realizzare una torta che si scioglie in bocca morso dopo morso.
Come fare la torta soffice alle mandorle
20 minuti
-
30 minuti
La torta soffice alle mandorle è la soluzione perfetta per preparare un dolce profumato e gustoso, da servire ai vostri bambini per la merenda. E per una festa in famiglia, provatela anche con una delicata crema al latte ed una spolverizzata di zucchero a velo! Sono certa che anche a casa vostra saprà conquistare il cuore dei vostri ospiti al pari delle migliori torte di compleanno.
Leggi anche come fare la Torta paradiso
Ingredienti per 8-10 persone
- 80 gr di farina 00
- 150 gr di zucchero
- 250 gr di mandorle (metà pelate e metà con la pellicina)
- 4 uova
- 80 gr di burro (fuso)
- 1 limone (la scorza grattugiata)
- 10 gr di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Per Spolverizzare:
- q.b. di zucchero a velo
Strumenti Utilizzati
- Mixer
- Sbattitore o planetaria
- Stampo Ø24cm