Torta tenerina al cioccolato (Ricetta veloce e senza lievito!)
La torta tenerina è un dolce al cioccolato morbido e umido, che conquista tutti con il suo incantevole sapore di cioccolato.
La torta tenerina è una torta al cioccolato morbida ed incantevole, che si scioglie in bocca ad ogni morso. La torta tenerina è caratteristica per la sua sottile e croccante crosticina ed il suo ripieno morbido dall'intenso sapore di cioccolato. Questo dolce, tipico della città di Ferrara, si prepara con pochi ingredienti, tra cui molto cioccolato fondente, burro, uova, zucchero e poca farina. E' proprio la scarsità di farina che compone l'impasto della torta e l'abbondanza di cioccolato e burro che la rende così morbida, che quasi si scioglie in bocca.
La torta tenerina è conosciuta anche come torta regina del Montenegro o Montenegrina, in onore di Elena del Montenegro, moglie di Vittorio Emanuele III, una prelibatezza tipica del ferrarese. La particolarità di questa torta, che per la sua consistenza ed il suo gusto scioglievole ricorda molto il tortino al cioccolato dal cuore caldo, è una sfiziosissima crosticina croccante in superficie ed un tenerissimo cuore di cioccolato fondente, che si scioglie in bocca ad ogni morso.
Indice
Come fare la torta tenerina
30 minuti
-
25 minuti
La ricetta della torta tenerina è molto semplice da preparare, che richiede pochissimo tempo di preparazione e regala sempre un'enorme soddisfazione. Basta leggere la lista degli ingredienti e verificare il grande quantitativo di cioccolato richiesto, che addirittura è superiore a tutto il resto, per pregustare la deliziosa bontà di questa ricetta. Inoltre, sempre per questo motivo questo dolce si presta perfettamente ad essere scelto come uno dei modi migliori per consumare gli avanzi di cioccolato, come capita dopo le feste di Pasqua, quando si hanno troppe uova di cioccolato da consumare.
Leggi anche come fare la Torta al cioccolato in 5 minuti
Consigli e curiosità
La torta tenerina si conserva per diversi giorni chiusa in una campana di vetro.Ingredienti per Stampo da 22cm diam.
- 250 gr di cioccolato fondente
- 100 gr di burro
- 100 gr di zucchero
- 3 uova
- 60 gr di farina 00
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 pizzico di sale
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo Ø22cm
Preparazione
Fondere il cioccolato con il burro
Per preparare la torta tenerina iniziate a riunire il cioccolato fondente con il burro a pezzi, sciogliete il tutto a bagnomaria o al microonde. Poi lasciate intiepidire la crema.
Lavorare zucchero, tuorli e farina
Separate i tuorli dagli albumi, riunite i primi insieme allo zucchero e l'estratto di vaniglia e lavorateli con le fruste di uno sbattitore elettrico o di una planetaria, per ottenere un composto biancastro. Aggiungete il cioccolato fuso e intiepidito, e successivamente anche la farina e un pizzico di sale. Se l'impasto dovesse risultare troppo duro potete aggiungere 2-3 cucchiai di latte.
Unire gli albumi a neve
A questo punto unite gli albumi a neve ed incorporateli all'impasto mescolando con una spatola, dal basso verso l'alto, per non farli smontare.
Cuocere la torta in forno caldo
Versate l'impasto in uno stampo da 22 cm di diametro rivestito con della carta forno. Infornate la torta in forno statico preriscaldato a 180° per 25 minuti circa, la torta è pronta quando in superficie forma una crosticina che inizia a spaccarsi, spegnete il forno, aprite leggermente la porta e lasciatela raffreddare senza cacciarla. Quando la torta si sarà raffreddata (o almeno intiepidita) trasferitela delicatamente in un piatto da portata.