Torta vegana al cioccolato
la torta vegana al cioccolato è una ricetta e veloce per preparare un dolce goloso, anche senza utilizzare butto, latte vaccino o uova.
La torta vegana al cioccolato è un dolce semplice e veloce per la prima colazione, perfetta per la prima colazione o la merenda di tutta la famiglia. Ricetta semplice che si prepara in pochi minuti e che mette tutti d'accordo, ideale per le più svariate esigenze, proprio perchè è preparata senza burro, senza latte e senza uova. Una scelta leggera, vegetariana e anche vegana, con cui poter offrire un dolce comunque goloso a tutti i vostri amici e parenti.
La torta vegana al cioccolato è una scelta leggera con la quale è possibile preparare un dolce in pochi minuti e senza troppi grassi. Le torte vegane infatti, a differenza di quelle "classiche" si preparano in poco tempo, perchè non necessitano della lavorazione degli ingredienti con lo sbattitore o la planetaria. Addirittura il risultato migliore lo si ottiene proprio lavorando l'impasto il meno possibile, un po' come succede abitualmente con la preparazione dei muffin. In effetti si procede in una maniera molto simile, si miscelano gli ingredienti liquidi per poi aggiungere quelli secchi, tutto senza mescolare molto.
Come fare la torta vegana al cioccolato



15 minuti
-
40 minuti
La torta vegana al cioccolato è un'alternativa semplice alla classica torta al cioccolato o alle comuni torte da credenza che hanno solitamente alla base della loro preparazione la lavorazione di zucchero e burro o di zucchero e uova. In questa ricetta, che stravolge un po' il tradizionale modo di concepire i dolci, scoprirete la semplicità a portata di mano, per un dolce che ad ogni fetta saprà conquistarvi! Morbida e umida, morso dopo morso, vi accorgerete che questa torta si scioglie letteralmente in bocca e a tratti riuscirete ad avvertire un sapore ancora più intenso di cioccolato, grazie alle scaglie o alle gocce fondenti che vengono aggiunte all'impasto.
Leggi anche come fare la Torta al cioccolato in 5 minuti
Ingredienti per 8-10 persone
- 350 gr di farina integrale (o di tipo 1)
- 50 gr di cacao (amaro)
- 170 gr di zucchero integrale
- 300 ml di latte vegetale
- 150 ml di acqua
- 150 ml di olio di semi
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 pizzico di sale
- 200 gr di gocce di cioccolato (fondente)
Per Spolverizzare:
- q.b. di zucchero a velo
Strumenti Utilizzati
- Stampo a cerniera Ø22cm
Preparazione
Mescolare gli ingredienti liquidi e aggiungere i secchi
Per preparare la torta vegana al cioccolato iniziate a riunire in una ciotola latte, olio, acqua ed estratto di vaniglia. Lavorate quindi gli ingredienti con una frusta a mano per miscelare gli ingredienti. Aggiungete poi gli ingredienti secchi: farina, zucchero, cacao, lievito e un pizzico di sale e mescolate gli ingredienti con una frusta o una spatola per amalgamarli, senza lavorarle eccessivamente.
Unire le gocce di cioccolato
In ultimo unite le gocce di cioccolato e amalgamatele all'impasto, tenendone da parte una manciata.
Cuocere la torta in forno caldo
Versate poi l'impasto in uno stampo a cerniera di 22cm di diametro, rivestito con della carta forno, poi distribuite in superficie le gocce di cioccolato rimanenti e infornate la torta in forno preriscaldato a 180° per circa 40-50 minuti. Fate sempre la prova stecchino prima di sfornate la torta e lasciarla così raffreddare completamente.
Servire
La vostra torta vegana al cioccolato è pronta, spolverizzatela con poco zucchero a velo e servitela.
