Torta vegana di albicocche
La torta vegana di albicocche è un dolce semplice e veloce da preparare, perfetto per la colazione di tutta la famiglia, realizzata con soli ingredienti poco raffinati.
La torta vegana di albicocche è un dolce semplice e veloce, perfetto per la prima colazione di tutta la famiglia. Ideale per gli intolleranti al lattosio o alle uova o per tutti coloro che preferiscono una tipologia di dolci più "naturali", per non rinunciare al gusto e orientarsi così verso un dolce "poco dolce" ma molto saporito. Insomma un'idea diversa e sicuramente più leggera, per non rinunciare alla classica torta di albicocche.
La torta vegana di albicocche è una torta realizzata senza uova, senza burro e senza latte, insomma senza quelli che sono i classici ingredienti utilizzati per la preparazione dei dolci, almeno dei classici dolci della tradizionale pasticceria o dei dolci della nonna. In questa tipologia di dolci si prediligono farina integrale e zucchero integrale grezzo, quindi ingredienti poco raffinati e molto più "salutari". Per un risultato sicuramente diverso dal solito, ma che da anche grande soddisfazione. Con questa tipologia di dolci è infatti possibile assaporare e gustare il sapore autentico degli ingredienti semplici e genuini.
Indice
Come fare la torta vegana di albicocche
10 minuti
-
40 minuti
La torta vegana di albicocche è un dolce realizzato in pochissimi minuti, i dolci vegani infatti, che sono privi di uova e burro, si preparano mescolando tutti gli ingredienti per pochissimo tempo, seguendo quella che è la classica tecnica per la preparazione dei muffin, meno li si lavora, migliore è il risultato. La ricetta di base dalla quale sono partita è quella della torta di fragole, che ho poi variato e personalizzato con le albicocche, altro frutto gustoso di stagione, alle quali ho abbinato il sapore delle mandorle.
Leggi anche come fare la Torta vegana ai frutti di bosco
Consigli e curiosità
La farina di farro integrale può essere sostituita da una classica farina di frumento integrale. Se preferite potete sostituire la farina di mandorle con le mandorle frullate, otterrete sicuramente una grana meno fine, per un sapore del dolce un po' più rustico. Ma se non la preferite, potete scegliere di utilizzare solo la farina di farro (o di frumento).Ingredienti per 8-10 persone
- 250 gr di farina di farro (integrale)
- 50 gr di farina di mandorle
- 150 gr di zucchero integrale
- 250 ml di latte vegetale
- 150 ml di olio di semi
- 250 gr di albicocche
- 1/2 di limone (la scorza grattugiata)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Per Completare:
- q.b. di mandorle a lamelle
Strumenti Utilizzati
- Stampo Ø22cm