Torta zucca
La torta a forma di zucca è un dolce preparato con due ciambelle alla zucca, che assemblate tra di loro assumono la caratteristica forma di una zucca.
La torta zucca è una sfiziosissima torta che ha proprio la forma di una zucca, ma una vera golosità, tutta da mangiare. Ovviamente per rimanere in tema zucca, si tratta di una torta che ha proprio la zucca nell'impasto, come i dolci che tanto amiamo preparare in questo periodo. A differenza di quel che si può immaginare vedendola, è molto semplice da preparare, vi basterà infatti realizzare due ciambelle uguali e sistemarle una sull'altra. Una spennellata di marmellata renderà poi la zucca lucida e invitante.
Perfetta per un menù autunnale o per festeggiare Halloween, portando in tavola un dolce spettacolare, senza esagerare con le mostruosità se è qualcosa che non preferite. Io la affianco a qualche pizzetta ragno e cupcakes gufetto, proprio per non farci mancare niente e rendere i bambini particolarmente felici anche in questa festa. Ne approfitto infatti ogni anno per sdrammatizzare il senso di questa giornata e rendere Halloween una festa per bambini, senza orrori e senza paure.
Indice
Come fare la torta zucca
45 minuti
-
40 minuti
Leggi anche come fare la Torta di zucca di Halloween al cioccolato
Consigli e curiosità
Considerate che le dosi indicate nella lista degli ingredienti vi serviranno per realizzare due ciambelle uguali. Quindi gli ingredienti necessari per ogni dolce sono esattamente la metà.Ingredienti per 20 persone
- 400 gr di farina 00
- 400 gr di zucchero
- 320 gr di zucca (pulita)
- 8 uova
- 80 ml di olio di semi
- 2 bustine di lievito per dolci
- q.b. di cannella
- q.b. di sale
Per Decorare:
- q.b. di confettura (di albicocche)
- q.b. di pasta di zucchero (verde)
- q.b. di caramelle
Strumenti Utilizzati
- Mixer
- Sbattitore o planetaria
- Stampo a ciambella Ø24cm