Torta zucca
La torta a forma di zucca è un dolce preparato con due ciambelle alla zucca, che assemblate tra di loro assumono la caratteristica forma di una zucca.
La torta zucca è una sfiziosissima torta che ha proprio la forma di una zucca, ma una vera golosità, tutta da mangiare. Ovviamente per rimanere in tema zucca, si tratta di una torta che ha proprio la zucca nell'impasto, come i dolci che tanto amiamo preparare in questo periodo. A differenza di quel che si può immaginare vedendola, è molto semplice da preparare, vi basterà infatti realizzare due ciambelle uguali e sistemarle una sull'altra. Una spennellata di marmellata renderà poi la zucca lucida e invitante.
Perfetta per un menù autunnale o per festeggiare Halloween, portando in tavola un dolce spettacolare, senza esagerare con le mostruosità se è qualcosa che non preferite. Io la affianco a qualche pizzetta ragno e cupcakes gufetto, proprio per non farci mancare niente e rendere i bambini particolarmente felici anche in questa festa. Ne approfitto infatti ogni anno per sdrammatizzare il senso di questa giornata e rendere Halloween una festa per bambini, senza orrori e senza paure.
Indice
Come fare la torta zucca

45 minuti
-
40 minuti
Leggi anche come fare la Torta di zucca di Halloween al cioccolato
Consigli e curiosità
Considerate che le dosi indicate nella lista degli ingredienti vi serviranno per realizzare due ciambelle uguali. Quindi gli ingredienti necessari per ogni dolce sono esattamente la metà.Ingredienti per 20 persone
- 400 gr di farina 00
- 400 gr di zucchero
- 320 gr di zucca (pulita)
- 8 uova
- 80 ml di olio di semi
- 2 bustine di lievito per dolci
- q.b. di cannella
- q.b. di sale
Per Decorare:
- q.b. di confettura (di albicocche)
- q.b. di pasta di zucchero (verde)
- q.b. di caramelle
Strumenti Utilizzati
- Mixer
- Sbattitore o planetaria
- Stampo a ciambella Ø24cm
Preparazione
Frullare zucca e olio
Per preparare la torta zucca iniziate a frullare con un mixer 160 gr zucca pulita a pezzi, poi aggiungete 40 ml di olio e frullare ancora per ottenere una crema.
Lavorare tuorli e zucchero, poi aggiungere la zucca
Riunite 100 gr di zucchero e 4 tuorli in una ciotola, quindi lavorateli con le fruste di uno sbattitore elettrico o di una planetaria, fino ad ottenere un composto biancastro gonfio e spumoso. Poi aggiungete la crema di zucca e lavorate ancora.
Montare a neve gli albumi
Da parte montate a neve i 4 albumi con altri 100 gr di zucchero.
Unite la farina e gli albumi
Poi unite all'impasto 200 gr farina setacciata insieme ad 1 bustina di lievito, un pizzico di cannella e un pizzico di sale e lavorate. In ultimo aggiungete gli albumi montati a neve, incorporandoli delicatamente con una spatola, per non smontarli.
Cuocere la ciambella
Versate l'impasto in uno stampo a ciambella da 24cm di diametro unto, quindi infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 40 minuti. Fate la prova stecchino già dopo 30 minuti ed estraete il dolce dal forno solo quando lo stecchino è asciutto. Lasciate raffreddare. Nel frattempo preparate anche la seconda ciambella di zucca, esattamente come fatto per la precedente.
Assemblare la torta dandole la forma di una zucca
Quando entrambe le ciambelle saranno fredde, tagliate la calotta superiore di tutte e due, spennellate la prima di confettura sistemate degli stecchini di legno (che serviranno per sostenere la seconda ciambella) e sovrapponete il secondo dolce capovolto sul primo. Spennellate ancora con la confettura e decorate a piacere con decorazioni di pasta zucchero e caramelle gommose.
Servire
La vostra torta a forma di zucca è pronta per essere servita.