Tortano con ciccioli e sugna
Il tortano con ciccioli e sugna è un pane rustico tradizionale campano, preparato tipicamente nel periodo di Pasqua.
Il tortano con ciccioli e sugna è un pane rustico farcito campano, tipico del periodo di Pasqua. Questo pane ha l'aspetto di una corona intrecciata ed è considerato l'antenato dei più attuali e conosciuti tortano e casatiello, i classici rustici lievitati della tradizione napoletana, super farciti con formaggi e salumi, il cui impasto viene realizzato ancora tutt'oggi con una buona quantità di strutto, mentre sono andati un po' più in disuso i ciccioli (o cicoli), spesso anche difficili da reperire.
Il tortano con ciccioli e sugna è una ricetta semplice e tradizionale, di quelle che venivano preparate, come succedeva una volta, nei periodi di festa, con pochi ingredienti, conservati per l'occasione "speciale" e ritenuti più ricchi e sostanziosi rispetto ad altri. Questo tortano deve i suoi ingredienti caratteristici, i ciccioli e la sugna, due "grassi" derivanti dal maiale, alla macellazione dei suini, dalla quale si conservavano questi ingredienti proprio per poterli utilizzare in questa ricetta ed altre simili.
Come fare il tortano con ciccioli e sugna
30 minuti
4 ore
40 minuti
Il tortano con ciccioli e sugna è un rustico oggi forse andato un po' in disuso, proprio per la semplicità degli ingredienti, soppiantato sempre più dalla versione arricchita con formaggi e salumi, che ormai non mancano su nessuna tavola. Nonostante questo il consiglio è quello di provare questa ricetta tipica, magari chiedendo al vostro macellaio di fiducia di procurarvi ciccioli e strutto, per poter riscoprire i sapori della tradizione forse un po' persi.
Leggi anche come fare il Tortano con lievito madre
Ingredienti per 6-8 persone
- 500 gr di farina 00
- 220 gr di acqua (tiepida)
- 170 gr di sugna
- 150 gr di ciccioli
- 20 gr di lievito di birra (fresco)
- 10 gr di sale
- q.b. di pepe
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria