Tortano vegetariano
Il tortano vegetariano è una versine semplice del classico tortano napoletano, farcito con verdure miste.
Il tortano vegetariano è una versione semplice, leggera, ma anche molto gustosa del classico tortano di Pasqua, la cimabella rustica di Pasqua forse più famosa d'Italia. Con questa versione vegetariana, realizzata con verdure miste, otterrete un rustico colorato che incanterà tutti gli ospiti, anche i vostri amici vegetariani, che non saranno più costretti a rinunciare al tortano napoletano.
Il tortano vegetariano è una ciambella rustica lievitata realizzata con un impasto semplice "ingrassato" dall'olio d'oliva, per ovviaere senza rinuncie all'utilizzo dello strutto, con una farcitura ricca di verdure miste a piacere, in questa ricetta zucchine, melanzane, peperoni colorati e porri, un po' di scamorza e di parmigiano grattugiato per arricchire il sapore del ripieno con semplicità.
Come fare il tortano vegetariano
50 minuti
5 ore
60 minuti
Il tortano vegetariano è la soluzione più moderna alle preparazioni classiche, che dopo un lungo periodo quaresimale di rinuncia della carne, arricchiscono le ricette delle feste con tutto quello di cui si è fatto astensione e penitenza nel priodo precedente.
Leggi anche come fare il Casatiello vegetariano
Ingredienti per 10 persone
Per l'Impasto:
- 250 gr di farina 00
- 250 gr di farina manitoba
- 200 gr di acqua
- 25 gr di lievito di birra (fresco)
- 80 ml di olio d'oliva (extravergine)
- 10 gr di sale
- q.b. di pepe
Per il Ripieno:
- 1 zucchina
- 1 melanzana
- 1 peperone (1/2 giallo e 1/2 rosso)
- 150 gr di scamorza
- 80 gr di parmigiano (grattugiato)
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 2 spicchi di aglio
- q.b. di sale
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria
-
Preparazione
Per preparare il
tortano vegetariano iniziate a preparare l'impasto, che si rifà ad un classico impasto per lievitati, ideale per fare un tortano senza strutto. Nell'acqua sciogliete il cubetto di lievito di birra sbriciolato. In una ciotola riunite le due farine, il sale ed una generosa grattugiata di pepe. Mescolate un po' gli ingredienti secchi, quindi aggiungete l'acqua nella quale avete sciolto il lievito ed ancora l'olio d'oliva.
Impastate il tutto, se utilizzate una planetaria montate il gancio, formate un panetto morbido ed elastico e mettetelo a lievitare in una ciotola, coperta da pellicola, nel forno spento con la luce accesa, per 3-4 ore, o fino al raddoppio.
Nel frattempo dedicatevi anche alla preparazione del ripieno. Tagliate i peperoni, eliminate filamenti e picciolo, e riduceteli a cubetti. Fate rosolare i cubetti di peperoni in una padella capiente, fino a farli ammorbidire, ma senza sfaldarli.
Procedete in maniera analoga con le zucchine. Spuntatele e tagliatele nel senso della lunghezza, privatele di un po' di mollica, poi tagliatele a piccoli cubetti. Riscaldate un filo dolio d'oliva con uno spicchio d'aglio e fatele insaporire ammorbidendole.
Ora procedete allo stesso modo con le melanzane, spuntatele, tagliatele nel senso della lunghezza e riducetele a cubetti. Riscaldate un filo d'olio d'oliva con uno spicchio d'aglio e fatevi rosolare i cubetti di melanzane.
A questo punto vi resta ancora il porro, spuntatelo ed affettatelo in maniera sottile, poi rosolate anche questo in un filo d'olio.
Per insaporire ulteriormente il tortano potrete utilizzare della provola o della scamorza, semplice o affumicata, anche questa da tagliare a cubetti.
Una volta lievitato riprendete l'impasto, sgonfiatelo e stendetelo in una sfoglia rettangolare. Distribuite sulla sfoglia tutte le verdure raffreddate e salate, i cubetti di formaggio ed il parmigiano grattugiato. Quindi arrotolate la sfoglia lungo il lato corto, formando un lungo salsicciotto.
Ungete uno stampo a ciambella da 25-26 cm di diametro e sistemate all'interno il salsicciotto chiuso a ciambella. E lasciate lievitare il tortano ancora 30 minuti circa, nel forno spento con la luce accesa.
Infornate il tortano in forno preriscaldato a 180° per 60 minuti circa, o fin quando non sarà diventato dorato in superficie. Sfornate il tortano quando è pronto e lasciatelo raffreddare completamente.
Il vostro tortano vegetariano è pronto per essere servito!
Mostra i Commenti Aggiungi commento