Tortelli di zucca
I tortelli di zucca sono un primo piatto di pasta fresca ripieno, semplice ma anche molto ricco, perfetto per un pranzo d'eccezione in cui si vuole fare bella figura.
I tortelli di zucca ripieni sono dei gustosi quadrati di pasta fresca all’uovo ripieni di zucca, un primo piatto semplice ma anche molto gustoso che vi permetterà di servire un piatto da veri gourmet. Particolare e molto gustoso, il ripieno di questi tortelli è a base di zucca, aromatizzato con amaretti sbriciolati, cannella e noce moscata.
I tortelli di zucca sono considerati un vanto della migliore gastronomia mantovana, ma sono conosciuti in tutto lo stivale, soprattutto grazie all’ampia diffusione di questo prodotto arancione dell’orto, che è diventato un must della cucina del mese di Ottobre, anche grazie all’introduzione in Occidente della cultura d’oltreoceano con la festività di Halloween.
Come fare i tortelli di zucca
90 minuti
30 minuti
10 minuti
I tortelli di zucca sono un piatto gourmet che potrete servire non solo in occasione dell’arrivo nei mercatini delle zucche nuove di stagione, ma è anche un piatto delizioso che potrete offrire ai vostri ospiti in occasioni di cene o pranzi importanti, come potrebbe essere quello di Natale. I vostri commensali non potranno che meravigliarsi della vostra bravura e maestria nel preparare manicaretti degni delle più brave massaie emiliane.
Leggi anche come fare gli Gnocchi di zucca
Ingredienti per 4 persone
Per la Pasta Fresca:
- 200 gr di farina 00
- 2 uova
Per il Ripieno:
- 300 gr di zucca (pulita)
- 1 uova
- 50 gr di amaretti
- 50 gr di parmigiano (grattugiato)
- q.b. di pangrattato
- 1 cucchiaino di cannella (in polvere)
- q.b. di noce moscata
- q.b. di sale
- .
Per il Condimento:
- 100 gr di burro
- 50 gr di parmigiano (grattugiato)
- 6-7 foglie di salvia
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Preparazione
Per preparare i
tortelli di zucca iniziate a pulire la zucca e tagliatela a dadini, mettetela in un foglio di alluminio, chiudetelo ed infornatela in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti circa. Sfornate, aprite il foglio di carta e lasciatela raffreddare, quando è tiepida potete frullarla con un mixer per ottenere una purea.
Nel frattempo dedicatevi anche alla preparazione della pasta all’uovo che vi servirà per la sfoglia: mettete in una ciotola la farina, fate un buco al centro ed aggiungete le uova intere. Iniziate a lavorare gli ingredienti prima con una forchetta, poi non appena l’impasto è lavorabile trasferitelo su una spianatoia e lavoratelo con le mani energicamente, compattandolo e formando un panetto liscio ed omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola per alimenti e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per almeno mezz’ora.
Mentre la pasta riposa continuate la preparazione del ripieno. Sbriciolate finemente gli amaretti (vi accorgerete che riuscirete benissimo anche a mano) ed aggiungeteli alla purea di zucca, insieme al parmigiano grattugiato e all’uovo. Regolate di sale ed aggiungete anche la cannella. Amalgamate un po’ gli ingredienti ed unite del pangrattato, quanto basta per avere un impasto morbido.
Riprendete la pasta all’uovo e tagliatela in 2 o 3 pezzi, stendete ognuno in maniera sottile, passandola al rullo della macchina per la pasta. Ripassatela più volte fino ad avere una sfoglia molto sottile (circa 2mm). Mentre stendete una parte di impasto tenete coperta il resto, per evitare che si secchi all'aria. Ora potete proseguire con la realizzazione dei ravioli: mettete un po’ di ripieno sulla sfoglia, distanziando i mucchietti. Ripiegate la sfoglia sui mucchietti, poi ritagliate dei quadrati, che andrete a sigillare aiutandovi con un po’ d’acqua.
Man mano che sono pronti mettete i ravioli pronti su una spianatoia leggermente infarinata. Portate ad ebollizione abbondante acqua salata ed immergetevi i ravioli, facendoli cuocere per 3-4 minuti.
In una padella saltapasta fate fondere il burro con qualche foglia di salvia, aggiungete i ravioli man mano che li scolate, unite il parmigiano grattugiato e mantecate qualche minuto.
Mostra i Commenti Aggiungi commento