Tortellini fritti. La ricetta della tradizione bolognese!
Uno stuzzichino semplice e sfizioso, che si prepara in pochi minuti e rispolvera la tradizione
I tortellini fritti sono un antipasto semplice e sfizioso che per chi non conosce questa ricetta risulta sicuramente molto originale, eppure si tratta di una ricetta più che tradizionale. I tortellini così preparati sono infatti una ricetta tipica della tradizione bolognese, dove il tortellino la fa da padrone sulla tavola delle feste e delle domeniche in famiglia ed è protagonista anche al momento dell'aperitivo, grazie a questa ricetta, sfiziosa e particolare, che lo fa diventare uni stuzzichino davvero piacevole.
I tortellini fritti possono essere preparati in due versioni, che prevedono due modalità di realizzazione differenti. Possono essere fritti crudi, per un risultato croccante e sfizioso, oppure possono essere cotti, in acqua o brodo, quindi impanati e fritti. Nel primo caso sono perfetti per essere abbinati ad altri stuzzichini croccanti, come mandorle tostate, frutta secca e patatine, per completare così un aperitivo, nel secondo caso, invece, possono essere accompagnati con delle salse, diventando così un vero e proprio antipasto.
Come fare i tortellini fritti
2 minuti
-
5 minuti
In entrambi i casi i tortellini fritti sono un'idea originale, che ricalca tuttavia la lunga tradizione emiliana dei tortellini. Chiaramente poterete partire dalle basi e realizzare voi stessi i tortellini, oppure scegliere una soluzione più veloce, utilizzando così i tortellini pronti, che come ben sapete potete trovare in tantissimi farciture, per ottenere così un bel mix di scodelline, dai sapori più disparati e piacevoli, per un aperitivo super originale, che conquisterà i vostri amici.
LEGGI ANCHE come fare le Chips di patate
Ingredienti per 4 persone
- 250 gr di tortellini
- q.b. di sale
Per Friggere:
- q.b. di olio di semi