Tortine mimosa
Le tortine mimosa con crema pasticcera al limone sono la versione in miniatura della famosissima torta mimosa, la celebre torta che in qualche modo rappresenta un po' la festa della donna.
Le tortine mimosa con crema al limone sono delle mini cake preparate con una base di pan di spagna, farcite con una delicata ma aromatica crema pasticcera al limone, una delizia per il palato e per la vista, considerata anche la loro simpatica forma in miniatura, che le rende particolarmente appetibili agli occhi di tutti.
Le tortine mimosa sono la versione in miniatura della celeberrima torta mimosa, una delle ghiottonerie della pasticceria italiana, preparata soprattutto l’8 Marzo, in occasione della festa della donna. Il classico richiamo al fiore della mimosa viene conferito alla torta dal colore giallo oro del dolce e dalle briciole del pan di spagna che ricoprono la torta, rendendole gradevolmente simili ai piccoli fiori gialli della mimosa. Nel caso delle tortine, per conferirgli anche un tocco di novità ho deciso di farcirle a strati sullo stile nacked cake, così che si possa intravedere la farcitura già prima del taglio, deliziando la vista e pregustando l’incantevole sapore che si scoprirà completamente solo dopo aver provato il dolce.
Come fare le tortine mimosa
Le tortine mimosa sono farcite con un’aromatica crema al limone, questo perché ritengo che la freschezza di questo agrume si unisca perfettamente ad una torta che viene tipicamente preparata proprio in primavera, con il risveglio del sole, dei fiori e delle belle giornate. Ed il sapore intenso del limone contribuisce a rendere questa torta un vero spettacolo per il palato.
Leggi anche come fare la Torta mimosa all’ananas
Ingredienti per 6 tortine
Per il Pan di Spagna:
- 6 uova
- 150 gr di zucchero
- 150 gr di farina 00
- 50 gr di fecola di patate
- 10 gr di lievito per dolci
- 1 limone (la scorza grattugiata)
Per la Crema al Limone:
- 6 uova (i tuorli)
- 500 ml di latte
- 150 gr di zucchero
- 40 gr di fecola di patate
- 40 gr di frumina (amido di mais o di frumento)
- 3 limone
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Coppapasta Ø8cm
- Teglia
- Teglia
Preparazione
Per preparare le
tortine mimosa con crema al limone iniziate a preparare la
crema pasticcera al limone, così che questa abbia anche il tempo di raffreddarsi bene prima di doverla utilizzare. Riunite in una ciotola lo zucchero e i tuorli d'uovo e lavorate con le fruste di uno sbattitore elettrico o di una planetaria, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungete frumina e fecola setacciati e lavorate ancora.
Infine unite anche la scorza grattugiata dei limoni e successivamente il latte caldo a filo.
Ora versate la crema ottenuta in una pentola dal fondo spesso e, mescolando continuamente, fate addensare la crema a fuoco dolce. Quando la crema è sufficientemente densa trasferitela in una terrina e copritela con la pellicola a contatto. Lasciatela raffreddare completamente in questo modo.
Nel frattempo dedicatevi anche alla preparazione del
pan di spagna. Separate i tuorli dagli albumi e mettete in primi in una ciotola insieme allo zucchero, lavorate con le fruste di uno sbattitore elettrico o di una planetaria, fino ad ottenere un composto che ha triplicato il volume iniziale. Aggiungete un paio di cucchiai di acqua bollente e lavorate ancora.
Ora unite la farina, la fecola di patate e il lievito setacciati insieme e la scorza del limone grattugiata. Lavorate ancora per ottenere un composto morbido senza grumi. A questo punto potrete aggiungete anche gli albumi montati che avrete montato a neve, incorporandoli delicatamente, mescolando dal basso verso l'altro con una spatola, per non farli smontare e far incorporare così aria all'impasto.
Versate l'impasto in una teglia rivestita con della carta forno ed infornate il pan di spagna in forno statico preriscaldato a 180° per 30-35 minuti circa. Verificate la cottura con uno stecchino prima di sfornare il dolce. Quando è pronto lasciatelo raffreddare completamente, solo a questo punto potrete sformarlo e tagliarlo con un coppapasta di 8cm di diametro. In questo modo otterrete circa 6 tortine. Il restante pan di spagna sbriciolatelo, scartando qualche parte più bruna di colore, per rivestire le tortine mimosa infatti vi servirà la mollica di un bel colore dorato.
Prendete ogni tortina e tagliatela in tre dischi. Mettete la crema in una sac a poche e farcite quindi il primo disco di torta, sovrapponete il secondo disco e farcite anche questo.
Terminate l'assemblaggio della tortina con l'ultimo disco di pasta e farcite anche quest'ultimo ottenendo un effetto piramide in superficie. Completate la decorazione della tortina con il pan di spagna sbriciolato, per ottenere l'effetto mimosa. Procedete in questo modo per tutte le tortine.
Mostra i Commenti Aggiungi commento