Tortino al cioccolato senza burro, con cuore fondente
Il tortino al cioccolato senza burro è una versione senza burro e senza lattosio del classico dolce al cioccolato con cuore fondente, che fa impazzire di gusto intere generazioni!
Il tortino al cioccolato senza burro è una versione senza burro e senza lattosio, quindi anche molto più leggera e digeribile rispetto all'originale, del celebre dessert al cioccolato che presenta un irresistibile cuore caldo fondente di cioccolato. Il dessert tanto amato da generazioni, coccola tutti con il suo delizioso cuore di cioccolato fluido, che viene scoperto con ansia e trepidazione alla prova del taglio!
Il tortino al cioccolato senza burro con cuore morbido è uno dei dolci più amati, che affascina ogni palato, con la sua incredibile scoperta del cuore morbido fondente. Ma questo dessert ha anche l'incredibile vantaggio di essere velocissimo, quindi particolarmente comodo da preparare, soprattutto per chi ha poco tempo ma vuole ugualmente stupire i propri ospiti con un dolce che piace sempre a tutti.
Indice
Come fare il tortino al cioccolato senza burro
10 minuti
-
12-1 minuti
Il tortino al cioccolato senza burro come dicevo è una possibile variante della versione classica del tortino con cuore fondente, che sebbene sia ugualmente semplicissimo e velocissimo da preparare, richiede una generosa quantità di burro nell'impasto. Questa versione, senza burro e senza lattosio, ha il duplice vantaggio di essere un po' più leggera e allo stesso tempo risulta perfetta anche per chi ha problemi di intolleranza al lattosio. Insomma una soluzione semplice e geniale per incontrare il piacere e le esigenze di tutti.
Leggi anche come fare il Tortino al cioccolato con cuore bianco
Consigli e curiosità
In sostituzione dell'olio di semi potete utilizzare anche un olio d'oliva, purchè abbia un sapore molto leggero.Ingredienti per 4 persone
- 150 gr di cioccolato fondente
- 2 uova
- 80 gr di zucchero a velo
- 80 gr di olio di semi
- 25 gr di farina 00
- 10 gr di cacao
Strumenti Utilizzati
- 4 pirottini di alluminio
- Sbattitore o planetaria
Preparazione
Tritare e fondere il cioccolato
Per preparare il tortino al cioccolato senza burro iniziate a tritate finemente il cioccolato fondente e fondetelo in un pentolino al bagnomaria o al microonde.
Lavorare l'impasto
In una ciotola riunite lo zucchero a velo e le uova, lavorate con le fruste di uno sbattitore elettrico o di una planetaria, ottenendo così un composto gonfio e spumoso. Riducete la velocità al minimo e aggiungete a filo l'olio di semi. A questo punto unite anche il cioccolato fuso, lavorando sempre con le fruste per amalgamarlo al composto.
Aggiungere le polveri
Quando avrete terminato con il cioccolato, aggiungete anche la farina e il cacao, che potrete aggiungere in un paio di riprese. Spatolate bene i bordi della ciotola per essere certi di non aver lasciato grumi lungo i bordi. Spruzzate con uno staccante (o oliate) degli stampini di alluminio monouso, spolverizzateli con del cacao, e versatevi l'impasto. Dovrete lasciare gli stampini liberi per 1cm circa dal bordo.
Cuocere i tortini
Sistemate i pirottini su una teglia e infornateli in forno statico preriscaldato a 180° per 12-14 minuti. La fase della cottura è certamente la più delicata, non eccedete con la cottura per evitare di sciugare troppo l'impasto. I tortini sono al punto giusto di cottura quando la superficie si asciuga e si forma una sorta di crosticina, così che si vedono le prime spaccature. Sfornate i tortini, lasciateli intiepidire leggermente e sformateli in un piatto da portata.
Servire
Il vostro tortino con cuore fondente senza burro è pronto, spolverizzatelo con dello zucchero a velo e servite!