Tramezzini di carne
I tramezzini di carne sono un secondo piatto semplice e sfizioso, che piace a tutta la famiglia, soprattutto a ragazzi e bambini.
I tramezzini di carne sono un'idea molto sfiziosa per portare in tavola un piatto che cattura subito l'attenzione dei bambini. Semplici tranci di carne macinata, che racchiude un ripieno di prosciutto cotto e formaggio filante, per gustare un piatto ricco di sapore. Se preferite potete aggiungere altri aromi al preparato di carne o variare il ripieno in base ai vostri gusti.
I tramezzini di carne sono una di quelle preparazioni che facilmente potrete trovare già pronti nel banco frigo dei supermercati o nel banco delle macellerie fornite di take away pronti all'uso. Ma se volete essere certi di ciò che mangiate e vi piace sperimentare con le vostre stesse mani ricette nuove e sfiziose, è il caso di provare a fare voi stessi i tramezzini.
Come fare i tramezzini di carne

20 minuti
-
10 minuti
I tramezzini di carne possono essere preparati con un classico mix di carni macinate, a base di suino e vitello, oppure potete "alleggerire" il sapore della preparazione aggiungendo del macinato di pollo. Solitamente questi tramezzini vengono fritti, ma se volete mantenervi sul leggero potete infornarli in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Una preparazione molto semplice per un risultato sorprendente!
Leggi anche come fare i Cordon bleu
Consigli e curiosità
I tramezzini di carne possono essere congelati, per avere così sempre pronto qualcosa da cucinare per la cena.Ingredienti per 6 tramezzini
- 600 gr di carne macinata
- 50 gr di parmigiano (grattugiato)
- 1 uova (intere)
- 80 gr di pangrattato
- 150 gr di prosciutto cotto
- 150 gr di provola (o altro formaggio a pasta filata)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Per Impanare:
- 3-4 cucchiai di pangrattato
Per Friggere:
- q.b. di olio di semi
Preparazione
Amalgamare gli ingredienti come si fa per le polpette
Per preparare i tramezzini di carne riunite in una ciotola la carne macinata, l'uovo, il parmigiano, il pangrattato, un pizzico di sale e di pepe, amalgamate bene gli ingredienti.
Stendere metà dell'impasto di carne
Dividete l'impasto di carne ottenuto in due parti. Mettetene una metà su un foglio di carta forno e, aiutandovi con un secondo foglio, stendete la carne formando una "sfoglia" rettangolare. Adagiate sulla sfoglia metà del prosciutto cotto.
Farcire, chiudere e tagliare i tramezzini
Proseguite con le fettina di provola ed ancora il resto del prosciutto. Stendete anche la seconda metà dell'impasto di carne e sistematela sopra alla precedente, cercando di chiudere bene la farcitura. Poi tagliate il preparato ottenendo dei triangoli o dei rettangoli (potrete chiaramente dare ai tramezzini la forma che preferite!)
Cuocere i tramezzini
Sistemate i tramezzini tagliati su un vassoio rivestito con della carta forno e riponete in frigorifero per far raffreddare e rassodare, per una mezz'oretta. Trascorso questo tempo potete procedere alla cottura. Impanate velocemente i tramezzini passandoli nel pangrattato e friggeteli in olio ben caldo su entrambi i lati (ci vorranno circa 5 minuti). Non tenete la temperatura dell'olio troppo alta, per evitare di colorarli troppo fuori, lasciandoli invece crudi all'interno. Quando sono pronti scolateli e metteteli da parte, su un piatto con un foglio di carta assorbente, per far assorbire l'olio in eccesso.
Servire
I vostri tramezzini di carne sono pronti per essere serviti!