Tramezzini
I tramezzini sono dei semplici panini triangolari preparati con pane morbido a fette, che possono essere farciti in vario modi. Ideali come spuntino, come pranzo fuori casa, ma anche come idea per le feste.
I tramezzini sono dei morbidi panini, solitamente triangolari o rettangolari, preparati con il pane morbido tipo pancarrè, solitamente senza crosta, che prevedono differenti tipologie di farciture e che vengono solitamente preparati senza cottura e gustati freddi. Le farciture possono essere le più diverse possibili e si possono trovare nella versione "singolo strato" o multistrato, in base a gusti ed esigenze personali.
I tramezzini sono una scelta vincente per uno spuntino gustoso, per un pranzo fuori casa, come anche una schiscetta in ufficio, o per una cena diversa dal solito, magari con un bel buffet di cose sfiziose da mangiare. Sono ideali anche una festa di compleanno e per offrire a tutti i vostri ospiti qualcosa di buono e ricco.
Come fare i tramezzini

15 minuti
-
-
I tramezzini possono essere preparati con tutte le farciture che preferite, che siano a base di formaggio, prosciutto, tonno, pomodoro, insalata o tutto quello che vi viene in mente e che preferite. Sono amati da grandi e piccini e per questo sono sempre molto graditi, in ogni occasione. La base dei tramezzini dovrebbe essere sempre realizzata con maionese, Philadelphia o altro ingrediente cremoso, che serve sia per dare umidità al tramezzino che a creare un effetto "collante" che permette agli ingredienti di farcitura di rimanere ben saldi all'interno delle due fette di pane. In questa ricetta vi propongo 5 gustose idee per farcire i vostri tramezzini, tutte semplici e veloci, ma sappiate che potete farcirli come più vi piacciono.
Leggi anche come fare il Clubhouse sandwich
Consigli e curiosità
Se avete tempo, una volta preparati i tramezzini, avvolgete il pane nella pellicola, prima di affettarlo, e conservatelo in frigorifero per almeno mezz'ora. In questo modo si insaporiranno di più.
Chiusi nella pellicola per alimenti i tramezzini si possono conservare in frigorifero per un paio di giorni.
Ingredienti per 20 tramezzini
- 10 fette di pane per tramezzini
- q.b. di maionese
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
Per la Farcitura Tonno e Pomodoro:
- 160 gr di tonno (sott'olio)
- 1/2 di pomodori (ramati)
- q.b. di insalata
Per la Farcitura Prosciutto, Mozzarella e Pomodoro:
- 2 fette di prosciutto cotto
- 1/2 di pomorori (ramati)
- 150 gr di mozzarella (fior di latte)
- q.b. di insalata
Per la Farcitura Mozzarella e Pomodoro:
- 1 pomodori (ramati)
- 150 gr di mozzarella
- qualche foglia di basilico
Per la Farcitura Bresaola e Pomodori Secchi:
- 50 gr di bresaola
- q.b. di pomodori secchi (sottolio)
- q.b. di rucola
Per la Farcitura Tonno e Uova:
- 160 gr di tonno (sott'olio)
- 2 uova (sode)
- q.b. di insalata
Preparazione
Tramezzino con tonno e pomodoro
Per preparare i tramezzini tonno e pomodoro iniziate a spalmare un velo di maionese su un solo lato di entrambe le fette di pane. Poi mettete su una di questa il tonno sgocciolato e sbriciolato, coprendo tutta la fetta. Poi aggiungete i pomodori a fette, un pizzico di sale, un filino d'olio e qualche foglia di insalata. Coprite con la seconda fetta di pane (la parte spalmata di maionese dovrà andare chiaramente verso l'interno). Premere un po' le due fette, senza esagerare. Poi tagliare le fette di pane prima a metà per ottenere due quadrati, quindi ancora a metà, per ricavare due triangoli o due rettangoli (come può piacervi di più esteticamente).
Tramezzino con prosciutto e pomodoro
Per preparare i tramezzini prosciutto, mozzarella e pomodoro spalmate sempre le due fette di pane con la maionese, su un solo lato. Poi mettete su una fetta, sopra il velo di maionese, le fette di prosciutto cotto, ed ancora la mozzarella affettatte e le fette di pomodoro. Completate con dell'insalata e chiudete con la seconda fetta di pane. Tagliate anche questo come fatto con il tramezzino precedente.
Tramezzino con pomodoro e mozzarella
Per preparare i tramezzini pomodoro, mozzarella e basilico spalmate come sempre il pane con un velo di maionese. Sistemate sulla prima fetta di pane il pomodoro a fette, la mozzarella, anche questa a fette, e qualche foglia di basilico. Completate con un filino d'olio (e se preferite un pizzico di sale sulle fette di pomodoro). Chiudete con la seconda fetta di pane e tagliate anche questo.
Tramezzino con bresaola e pomodori secchi
Per preparare i tramezzini con bresaola e pomodori secchi spalmate sempre le fette di pane con poca maionese, sistemate su una fetta di pane le fettine di bresaola, qualche pomodoro secco e completate con la rucola. Coprite con la seconda fetta di pane e tagliate.
Tramezzino con tonno e uova
Per preparare i tramezzini tonno e uova spalmate sempre il pane con un velo di maionese, poi mescolate il tonno sgocciolato e sbriciolato con 1 cucchiaio di maionese, e distribuite la crema su una fetta di pane. Aggiungete le uova rassodate e tagliate a fette. Completate con dell'insalata anche in questo caso. Chiudete e tagliate.