Trecce al mascarpone con gocce di cioccolato. Ricetta senza burro!
Un dolce soffice ideale per la colazione di tutta la famiglia
Le trecce al mascarpone con gocce di cioccolato sono un dolce lievitato semplice, soffice e gustoso che si prepara facilmente, in poco tempo e senza burro! La sofficità e il sapore di queste brioche vengono garantiti dall'utilizzo del mascarpone, che unendosi all'impasto gli conferisce una morbidezza unica, cosa che vi permetterà di non utilizzare né olio né burro! Una scelta diversa dal solito per un dolce che non vi farà certo rinunciare al gusto!
La preparazione delle trecce al mascarpone con gocce di cioccolato è davvero molto semplice, se utilizzate una impastatrice planetaria sarà tutto molto più semplice, ma visto che si tratta di un impasto per nulla complicato da lavorare, potrete tranquillamente procedere a mano. Ciò che differenzia questo impasto da altri è appunto l'assenza ingredienti grassi come burro e olio, che normalmente conferiscono morbidezza ed elasticità all'impasto, infatti questa funzione in questo caso viene svolta dal mascarpone.
Come fare le trecce al mascarpone con gocce di cioccolato

40 minuti
4 ore
20 minuti
Le trecce al mascarpone con gocce di cioccolato sono perfette per la colazione di tutta la famiglia, con la loro incredibile sofficità sanno infatti conquistare grandi e piccini. Risultano incredibilmente morbide anche dopo diversi giorni e il gusto viene sicuramente migliorato dalle gocce di cioccolato che le arricchiscono e le rendono particolarmente appetibili anche ai più scettici. Insomma dopo aver provato queste brioche vi accorgerete di quanto sia semplice preparare delle treccine morbidissime in pochissimo tempo ed ogni volta che avrete a portata di mano una confezioen di mascarpone sarete pronti a prepararle!
LEGGI ANCHE come fare il Pan brioche al mascarpone
Ingredienti per 4 trecce
- 250 gr di farina manitoba
- 250 gr di farina 00
- 150 gr di mascarpone
- 90 gr di zucchero
- 60 ml di latte (tiepido)
- 2 uova
- 1 cucchiaio di miele
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 60 gr di gocce di cioccolato
- 5 gr di lievito di birra (secco)
- 8 gr di sale
Per Spennellare:
- 1 cucchiaio di latte
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Sbattitore o planetaria
Preparazione
Riunire gli ingredienti e lavorare
Per preparare le trecce al mascarpone con gocce di cioccolato iniziate a riunire in una ciotola la farina, lo zucchero e il lievito disidratato. Mescolate un po' gli ingredienti secchi, poi aggiungete il mascarpone, il miele e l'estratto di vaniglia. Avviate la lavorazione utilizzando l'impastatrice munita di gancio, poi aggiungete le uova e gradatamente anche il latte.
Aggiungere le gocce di cioccolato
Lavorate per ottenere un impasto morbido, poi aggiungete il sale e proseguite la lavorazione ancora qualche minuto. In ultimo unite le gocce di cioccolato e incorporatele bene all'impasto.
Far lievitare
Trasferite l'impasto su una spianatoia leggermente infarinata, dategli una forma sferica e sistematelo in una ciotola capiente. Coprite con la pellicola per alimenti e lasciate lievitare in un luogo riparato, come il forno spento con la luce accesa, per 3-4 ore.
Modellare le treccine e far lievitare
Terminata la lievitazione riprendete l'impasto, trasferitelo sulla spianatoia infarinata e dividetelo in tante parti quante trecce volete realizzare (per me 4). A questo punto suddividete ulteriormente ognuno dei pezzi ricavati in altre 3 parti e con ognuno modellate dei filoncini, intrecciateli e formate così le vostre trecce. Sistemate le treccine in un vassoio rivestito con della carta forno e mettete a lievitare, sempre in un luogo riparato, per 60-90 minuti.
Cuocere in forno caldo
A questo punto spennellate la superficie delle trecce con del latte e infornatele in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti circa (i tempi di cottura effettivi dipendono anche dalla dimensione delle treccine che avete realizzato). Quando saranno ben dorate sfornatele e lasciatele raffreddare.
Servire
Le vostre trecce al mascarpone con gocce di cioccolato sono ora pronte per essere gustate!