Treccia ai due prosciutti
La treccia ai due prosciutti è un rustico lievitato, semplice e gustoso, realizzato con una bellissima forma a treccia, con ripieno di prosciutto cotto e prosciutto crudo.
La treccia ai due prosciutti è un rustico a base di pan brioche che viene preparato arrotolando solo due salsicciotti di pasta (invece dei soliti 3, che si arrotolano per la classica treccia), dove ogni salsicciotto viene farcito con una diversa tipologia di prosciutto. Un'dea semplice per offrire ai vostri ospiti qualcosa di nuovo, ma di sicuramente gradito.
La treccia ai due prosciutti può essere preparato in anticipo per arricchire il buffet di una festa, offrendo delle preparazioni casalinghe semplici e gustose. Questo è sicuramente uno dei rustici preferiti anche dai bambini, potrete così facilmente risolvere il problema "buffet dei più piccoli".
Come fare la treccia ai due prosciutti
30 minuti
5 ore
30 minuti
La treccia ai due prosciutti può essere scelta sia come companatico, in sostituzione del classico pane, portando così in tavola un cestino molto ricco e gustoso, sia come portata principale, come potrebbe accadere magari per una cena con gli amici. Non vi nego che, servito a fette, può essere perfetto anche per completare il vostro aperitivo.
Leggi anche come fare il Danubio
Ingredienti per 8 persone
Per la Pasta Brioche:
- 300 gr di farina (manitoba)
- 250 gr di farina 00
- 250 ml di latte
- 60 ml di olio d'oliva (extravergine)
- 1 cucchiaio di zucchero
- 20 gr di lievito di birra (fresco)
- 10 gr di sale
Per la Farcitura:
- 150 gr di prosciutto cotto
- 150 gr di prosciutto crudo
- 150 gr di speck
- 250 gr di mozzarella (o provola)
Per Spennellare:
- q.b. di latte
Per Cospargere:
- q.b. di semi di sesamo (bianchi e neri)
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria