Treccia alla Nutella
La treccia alla Nutella è una brioche soffice e gustosa, preparata con un impasto lievitato simile al pan brioche, farcito con la crema di cacao e nocciole e intrecciata per renderla ancora più buona e invitante.
La treccia alla Nutella è un dolce lievitato realizzato con un impasto tipo pan brioche, che viene steso, diviso in tre parti, farcite con la crema di cacao e nocciole, quindi arrotolato e intrecciato come a formare una dolcissima treccia. Questo è sicuramente uno dei dolci lievitati più buoni che ci siano, soprattutto per iniziare con la giusta grinta la giornata o dare una sferzata di energia alla merenda, per un pomeriggio in compagnia.
Ma la treccia alla Nutella è anche uno dei dolci più ambiti dai bambini, che impazziscono per il suo aspetto simpatico e per il suo sapore soffice ed incredibilmente buono. I dolci al cioccolato sono da sempre quelli che rendono i più piccoli particolarmente felici e questo mette sicuramente d'accordo anche le mamme, che potranno offrire ai loro cuccioli una merenda fatta in casa, semplice e genuina.
Indice
Come fare la treccia alla Nutella
30 minuti
5 ore
30 minuti
La treccia alla Nutella è il dolce perfetto per un pomeriggio in compagnia, per rendere ancora più deliziose le ore pomeridiane da trascorrere insieme. Con la stessa ricetta potrete anche provare la treccia ripiena di marmellata, scegliendo ogni volta il gusto che preferite o anche con una deliziosa farcitura di crema al cioccolato bianco. Sempre a piacere potrete anche pensare di arricchire l'impasto con le gocce di cioccolato.
Leggi anche come fare la Treccia lievitata ai frutti di bosco
Consigli e curiosità
La treccia alla Nutella si mantiene soffice per qualche giorno se conservata in un sacchetto per alimenti ben chiusa, facendo fuoriuscire l'aria. Può anche essere congelata, prima dell'ultima lievitazione, per essere tolta dal freezer e fatta lievitare (già sotto forma di treccia) prima di essere infornata.Ingredienti per 6-8 persone
Per il Lievitino:
- 150 gr di farina 00
- 20 gr di zucchero
- 100 ml di latte
- 15 gr di lievito di birra (fresco)
- 1 cucchiaino di miele
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
Per l'Impasto:
- 300 gr di farina manitoba
- 60 gr di zucchero
- 100 gr di burro (ammorbidito)
- 125 ml di latte
- 2 uova
- 1/2 baccello di vaniglia (i semini)
- 1 pizzico di sale
Per Farcire:
- 300 gr di Nutella
Per Spennellare:
- 1 tuorlo d'uovo
- 1 cucchiaino di latte
Per Cospargere:
- q.b. di granella di zucchero
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria