Treccia alla Nutella
La treccia alla Nutella è una brioche soffice e gustosa, preparata con un impasto lievitato simile al pan brioche, farcito con la crema di cacao e nocciole e intrecciata per renderla ancora più buona e invitante.
La treccia alla Nutella è un dolce lievitato realizzato con un impasto tipo pan brioche, che viene steso, diviso in tre parti, farcite con la crema di cacao e nocciole, quindi arrotolato e intrecciato come a formare una dolcissima treccia. Questo è sicuramente uno dei dolci lievitati più buoni che ci siano, soprattutto per iniziare con la giusta grinta la giornata o dare una sferzata di energia alla merenda, per un pomeriggio in compagnia.
Ma la treccia alla Nutella è anche uno dei dolci più ambiti dai bambini, che impazziscono per il suo aspetto simpatico e per il suo sapore soffice ed incredibilmente buono. I dolci al cioccolato sono da sempre quelli che rendono i più piccoli particolarmente felici e questo mette sicuramente d'accordo anche le mamme, che potranno offrire ai loro cuccioli una merenda fatta in casa, semplice e genuina.
Indice
Come fare la treccia alla Nutella

30 minuti
5 ore
30 minuti
La treccia alla Nutella è il dolce perfetto per un pomeriggio in compagnia, per rendere ancora più deliziose le ore pomeridiane da trascorrere insieme. Con la stessa ricetta potrete anche provare la treccia ripiena di marmellata, scegliendo ogni volta il gusto che preferite o anche con una deliziosa farcitura di crema al cioccolato bianco. Sempre a piacere potrete anche pensare di arricchire l'impasto con le gocce di cioccolato.
Leggi anche come fare la Treccia lievitata ai frutti di bosco
Consigli e curiosità
La treccia alla Nutella si mantiene soffice per qualche giorno se conservata in un sacchetto per alimenti ben chiusa, facendo fuoriuscire l'aria. Può anche essere congelata, prima dell'ultima lievitazione, per essere tolta dal freezer e fatta lievitare (già sotto forma di treccia) prima di essere infornata.Ingredienti per 6-8 persone
Per il Lievitino:
- 150 gr di farina 00
- 20 gr di zucchero
- 100 ml di latte
- 15 gr di lievito di birra (fresco)
- 1 cucchiaino di miele
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
Per l'Impasto:
- 300 gr di farina manitoba
- 60 gr di zucchero
- 100 gr di burro (ammorbidito)
- 125 ml di latte
- 2 uova
- 1/2 baccello di vaniglia (i semini)
- 1 pizzico di sale
Per Farcire:
- 300 gr di Nutella
Per Spennellare:
- 1 tuorlo d'uovo
- 1 cucchiaino di latte
Per Cospargere:
- q.b. di granella di zucchero
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria
Preparazione
Treccia lievitata alla Nutella 2
Per preparare la treccia alla Nutella lievitata iniziate a preparare un lievitino che vi servirà a dare slancio all'impasto, aiutandolo a crescere bene, per ottenere un risultato ancora più soffice. Mettete il latte tiepido in una ciotolina, aggiungete il lievito di birra sbriciolato e scioglietelo nel liquido. Aggiungete la farina, lo zucchero, il mele e l'essenza di vaniglia. Lavorate tutto, ottenendo un impasto molle, coprite con la pellicola per alimenti e lasciate riposare per un'oretta in un luogo tiepido; andrà benissimo il forno spento con la luce accesa.
Treccia lievitata alla Nutella 3
Quando il lievitino è pronto riunite in una ciotola la farina, lo zucchero e i semini del baccello di vaniglia poi aggiungete il lievitino pronto. Da parte lavorate le uova e il latte, quindi unite il preparato agli altri ingredienti. Lavorate tutto con l'impastatrice planetaria munita di gancio (in alternativa con un robot da cucina o energicamente a mano).
Treccia lievitata alla Nutella 4
Quando l'impasto sarà abbastanza lavorato unite il burro ammorbidito, poco alla volta, dando così all'impasto la possibilità di assorbirlo completamente. In ultimo aggiungete una presa di sale e lavorate ancora. Ora trasferite l'impasto in una ciotola capiente, copritelo con la pellicola per alimenti e mettetelo a lievitare in un luogo riparato (come il forno spento con la luce accesa) per almeno 3 ore, o comunque fino a raddoppio).
Treccia lievitata alla Nutella 5
Quando l'impasto sarà raddoppiato di volume riprendetelo, sgonfiatelo e trasferitelo su una spianatoia. Stendetelo con l'aiuto di un mattarello, formando una sfoglia rettangolare. Dividete la sfoglia in tre parti, ottenendo così tre strisce. Mettete della Nutella al centro di ognuna, lungo tutte le strisce, che poi andrete a chiudere su loro stesse, mantenendo la farcitura all'interno. Intrecciate i tre cilindri così ottenuti, formando una treccia.
Treccia lievitata alla Nutella 6
Sistemate la treccia in una teglia rivestita con della carta forno e mettetela a lievitare, sempre in un luogo riparato, per 30-40 minuti. Spennellate la superficie della treccia con il tuorlo d'uovo sbattuto con il latte e cospargetela con la granella di zucchero. Poi infornate la treccia in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti. Verificate che la treccia sia dorata, quindi sfornatela e lasciatela raffreddare completamente.
Servire
La vostra treccia lievitata alla Nutella è pronta per essere gustata.